FONDI, BIMBI A SCUOLA TRA LE IMPALCATURE. GENITORI IN ANSIA

Un'immagine indicativa della situazione alla materna fondana
Un’immagine indicativa della situazione alla materna fondana

Bambini a spasso tra “caldarelle” colme di cemento e transenne. Giocoforza costretti, nelle ore d’aria, tra una giostra e l’altra, a convivere con la presenza di imbianchini e muratori.

Succede a Fondi, nella scuola per l’infanzia “Maria Pia di Savoia”. Un tran tran che, da quelle parti, si ripete dall’inizio dell’anno scolastico: dall’apertura dei cancelli dopo la pausa estiva, i piccoli scolari si sono infatti ritrovati con gli operai perennemente indaffarati tra tinteggiature, cementate, cambio degli infissi in alluminio e quant’altro.


Di mezzo, lavori di adeguamento strutturale in parte del fabbricato che, a quanto pare, proseguiranno ancora per un po’. Ad essere interessata, in particolare, l’area che si affaccia sul cortiletto interno, uno dei due a disposizione dei bimbi.

Un’ottantina, quelli che usufruiscono del giardino attrezzato in questione, per un totale di 3-4 classi, alcune delle quali sotto l’egida del dirigente Annarita Del Sole, altre del dirigente Raffaele Palombo.

Imbianchino al lavoro nel cortile, con lo scivolo "ostaggio" delle impalcature
Imbianchino al lavoro nel cortile, con lo scivolo “ostaggio” delle impalcature

Numerosi, i genitori preoccupati da questa particolare convivenza, seppure per poche ore al giorno. Diversi, quelli che si sono lamentati ed ancora si lamentano. Ed è quasi logico sia così: al di là di tutte le accortezze messe in atto dagli operai, si tratta pur sempre di bimbi in età prescolare, spesso curiosi e a loro modo “spericolati”.

Dopo un giro in altalena ed un lancio dallo scivolo, una capatina a ridosso di qualche allettante impalcatura, per qualcuno di loro, potrebbe rappresentare un desiderio davvero irrefrenabile.

E pensare che si possa sfuggire al controllo delle maestre, e magari farsi male, è cosa tutt’altro che improbabile.