ALLERTA METEO A ITRI, IL SINDACO INFORMA LA POPOLAZIONE

*Giuseppe De Santis*
*Giuseppe De Santis*

Allerta meteo anche nel territorio comunale di Itri. Lo comunica all’intera   popolazione il sindaco, dott. Giuseppe De Santis, che è stato reso edotto delle criticità climatiche dalla Protezione Civile Regionale la quale ne ha dato comunicazione al responsabile della struttura di sicurezza pubblica locale, Antonio Maggiacomo, presidente dell’associazione di P.C. “Emergenza Radio Itri”. Prontamente, in sinergia con il sindaco, è scattata l’operazione di informazione alla popolazione e, soprattutto, l’invito a tenere alta la guardia, evitando l’utilizzo dell’auto, restando in casa, concentrandosi in gruppi, senza appartarsi da soli in zone rurali, esposte ai rischi di fulmini, di eventuali esondazioni torrentizie, di caduta di rami di alberi. Una particolare attenzione è stata evidenziata: l’inopportunità di sostare e di transitare senza precauzione sotto tetti fatiscenti dai quali potrebbero rovinar sul capo di eventuali malcapitati tegole o coppi. Una raccomandazione è  stata pure rivolta a quanti temono che le scariche elettriche possano mandare in corto apparecchi e attrezzature allacciate alle prese di corrente che  si trovano in casa.

“E’ buona norma – ricorda la Protezione Civile locale – staccare la spina erogatrice di corrente elettrica soprattutto nelle zone rurali dove è purtroppo costante il fenomeno dei fulmini che ‘bruciano’ elettrodomestici e quant’altro”.


Questo il testo pervenuto dalla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative – Area Volontariato ed Enti Locali Sala Operativa Regionale – Area Centro Funzionale Regionale Prot. N. 110211 /GR/03/25 Roma, lì: Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica con la valutazione di Moderata Criticità per rischio idrogeologico localizzato sulle Zone di Allerta: F,G (comprendente Itri n.d.r.) Validità a partire dalla notte di domani (22.11.2013) e per le successive 24 ore (fino al termine delle giornata di venerdi (n.d.r.)