REGIONE LAZIO, VALENTE: ''CON NUOVO SISTEMA TIROCINI ON-LINE MENO BUROCRAZIA E PIU’ SEMPLIFICAZIONE''

*Lucia Valente*
*Lucia Valente*

Semplificazione, efficienza e monitoraggio. Queste le tre parole d’ordine del nuovo sistema Tirocini on-line della Regione Lazio, sviluppato dalla società regionale Lait. Il nuovo applicativo ha l’obiettivo di semplificare la trasmissione dei dati da parte dei soggetti promotori che devono informare la Regione Lazio e gli altri enti delle convenzioni e dei progetti formativi avviati con i soggetti ospitanti. Attraverso l’utilizzo del nuovo software saranno evitati inutili passaggi di documenti cartacei e la Regione riceverà informazioni utili ad avviare politiche e strategie coerenti con l’andamento e gli sviluppi del mercato del lavoro. Avranno accesso al sistema anche le direzioni territoriali del lavoro e le rappresentanze sindacali affinché possano monitorare in tempo reale l’avvio e la tipologia dei tirocini.

“Un ulteriore passo in avanti sul fronte dei tirocini dopo l’approvazione delle linee guida – ha dichiarato l’assessore regionale al Lavoro Lucia Valente – Il nuovo sistema informatico sui tirocini ci permetterà di semplificare le procedure che, fino ad oggi, avvenivano attraverso documenti cartacei e sarà utile per costruire un nostro Osservatorio sul mercato del lavoro per il monitoraggio e la valutazione anche dei tirocini che sono utilizzati soprattutto per i giovani. Questo per noi è un passaggio importante per orientare le politiche del lavoro nella nostra regione”.


Da oggi sarà possibile trovare il link su www.portalavoro.regione.lazio.it nella sezione dedicata ai tirocini. L’utilizzo del nuovo sistema sarà obbligatorio dal 1 gennaio 2014.