Intercettazione di fondi europei in un corso alle imprese di "Ulisse"

unione_europeaAl giorno d’oggi saper intercettare i fondi europei resta essere una delle opportunità più importanti per le imprese locali. La promozione e l’innovazione continuano ad essere gli strumenti più importanti per l’evoluzione delle piccole e medie imprese della provincia di Latina. Il corso di “Fund Raising” è servito proprio a dare gli strumenti giusti per poter intercettare questi fondi. Ulisse, come la Camera di Commercio, crede fortemente che la formazione professionale rappresenta essere l’opportunità di crescita che, in questi ultimi anni, è mancata alla provincia per poter fare il salto avanti decisivo.

Questo modulo specialistico, della durata di tre giornate formative che terminerà nella giornata di oggi (venerdì 29 novembre), ha offerto un quadro d’insieme delle nuove regole della programmazione comunitaria 2014-2020 a gestione diretta e indiretta, con particolare attenzione ai programmi per la promozione dell’innovazione e della ricerca e sviluppo nelle PMI, nonché agli strumenti di ingegneria finanziaria.


In questa tre giorni sono stati forniti gli strumenti di base per la progettazione, la gestione delle risorse umane e la rendicontazione.

“Ulisse, competenze al servizio dello sviluppo”, è soddisfatta di come siano partiti i primi corsi avendo un riscontro importante da parte degli imprenditori locali. Le lezioni del Professor Luciano Monti (Docente di politica economica europea alla LUISS Guido Carli) sono state seguite con attenzione dai partecipanti che, terminato il corso, hanno potuto acquisire gli strumenti giusti per potersi muovere in autonomia nei bandi comunitari e dell’enorme campo dei finanziamenti erogati dalla Comunità Europea.