Slitta a marzo l’apertura della nuova scuola di via Amburgo

scuola toscanini

Slitta a marzo l’inaugurazione della nuova scuola di via Amburgo, inaugurazione inizialmente prevista per il 10 gennaio e poi al 27.


La decisione è stata presa nel corso dell’incontro che il dirigente scolastico Enrico Raponi ha avuto ieri mattina con il Sindaco Antonio Terra, l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Fioratti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, i tecnici del comune e della ditta appaltatrice.

Due le ragioni del rinvio. La prima: la Segreteria dell’Istituto ha bisogno di tranquillità per assolvere le fasi di iscrizione on-line che tra breve avranno inizio. La seconda: il Comune e la Ditta appaltatrice devono mettere in opera quanto richiesto dalla Dirigenza relativo a carenze strutturali rilevate dai tecnici di fiducia della scuola, in particolare le grate alle finestre.

Il rinvio del trasloco e della cerimonia di inaugurazione non dovranno, comunque, preoccupare le famiglie, che potranno avere nel plesso centrale di Via Inghilterra e nei plessi di Via Monte Grappa e Via Leonardo Da Vinci tutte le indicazioni relative al Piano di Offerta Formativa e alla programmazione d’Istituto per il prossimo anno scolastico vista l’impossibilità di organizzare per tempo un open day.

Nel giorno dell’inaugurazione, che verrà fissato in accordo con il Comune di Aprilia, saranno predisposte attività di accoglienza e di illustrazione delle attività programmate per il prossimo anno e per l’occasione gli ospiti potranno visitare il nuovo edificio.

Ancora nulla, invece, si sa del nome della nuova scuola. La dirigenza rimane ferma sulla decisione del Consiglio d’Istituto di intitolarla ad Arturo Toscanini, mentre l’Amministrazione comunale preme affinché venga intitolata a Domenico D’Alessio, Sindaco di Aprilia scomparso nel 2012 ancora in carica.