Barriere architettoniche a Fondi, de Luca chiede interventi in commissione

*L'ascensore fuori uso a Palazzo Caetani*
*L’ascensore fuori uso a Palazzo Caetani*

Nel corso dell’ultima commissione consiliare Servizi sociali e Sanità, a Fondi, l’esponente della civica ‘Civita per Fondi’ Luigi de Luca ha portato all’attenzione dei diversi componenti la questione delle barriere architettoniche.

All’ordine del giorno, in particolare, i casi degli ascensori per disabili presenti, eppure da tempo immemore inservibili, a Palazzo Caetani e nella piazza di Sant’Anastasia, che noi per primi avevamo sollevato.


Nel primo caso, con la competenza degli mancati interventi regionale, de Luca ha sollecitato l’amministrazione locale “a produrre una richiesta di intervento o quantomeno una segnalazione”. Per il secondo, di competenza comunale, il consigliere si chiede “quanto ancora si dovrà aspettare per vedere l’ascensore funzionante e non più pieno di rifiuti di ogni genere”.

*L'ascensore di Sant'Anastasia*
*L’ascensore di Sant’Anastasia*

“Questi due fatti denotano una scarsa attenzione da parte dell’Ente comunale verso i disabili e le loro necessità, cosa che dovrebbe invece misurare il senso civico di una comunità”, ha spiegato l’esponente di minoranza nel suo intervento, sottolineando poi anche il parcheggio selvaggio su strisce pedonali e davanti agli scivoli “che dovrebbero servire ad abbattere le cosiddette barriere architettoniche”.

“Credo che una città che ama definirsi solidale, e in buona parte lo è realmente, non possa non prestare attenzione ai problemi delle fasce più deboli e che l’istituzione comunale debba farsi carico di generare e stimolare con il suo operato questa attenzione”, ha detto de Luca. “Per questo auspico che il settore Servizi sociali, in primis l’assessore Arcangelo Peppe, possa adoperarsi perché i problemi segnalati possano essere affrontati, e si spera risolti, nel più breve tempo possibile”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, l’ascensore divenuto pattumiera: spiaggia da anni off limits per i disabili – 15 dicembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ascensore rotto a Palazzo Caetani: concerto ‘in solitaria’ per una disabile – 8 gennaio -)