Fondi, agevolazioni nei trasporti. Sindaco e assessore chiariscono la procedura

CotralIl sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore alle Politiche scolastiche Lucio Biasillo rendono noto che dalla giornata di ieri, lunedì 27 gennaio, è possibile accedere al sito www.agevolazionigiovani.regione.lazio.it per iscriversi al sistema e usufruire delle agevolazioni tariffarie dal 50% al 90% per il trasporto pubblico destinate ai giovani di età compresa tra i 10 e i 30 anni: studenti, disoccupati e inoccupati.

Si tratta di una procedura semplice e veloce, indispensabile per l’ottenimento dei titoli agevolati. Le card potranno essere ritirate a partire dalla prima settimana di febbraio presso le biglietterie ATAC. Sarà possibile inserire le richieste fino al 31 marzo p.v. salvo esaurimento fondi.


Gli sconti a partire dal 50% sono destinati ai giovani sotto i 30 anni con un reddito ISEE inferiore a  20.000 euro. Gli sconti riguarderanno l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico regionale su ferro e su gomma, come la tessera annuale Metrebus.
Sconti fino al 70% e al 90% sono previsti nel caso di particolari condizioni familiari o di disagio sociale, ad esempio nel caso in cui l’intestatario dell’abbonamento o un componente del suo nucleo familiare presenti handicap gravi. Queste agevolazioni valgono anche nel caso di orfani.

Sconti del 70% saranno attribuiti a studenti meritevoli e studenti lavoratori, al fine di sostenere chi si è distinto per l’impegno scolastico e coloro i quali conciliano lo studio con il lavoro. Per soddisfare al meglio le esigenze è stata allargata la rete dei punti di distribuzione alle biglietterie Trenitalia (per la nostra provincia, quelle di Latina e di Formia, aperte tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00) e le biglietterie-uffici Cotral (a Latina, in via Ofanto, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00).

Ulteriori informazioni possono essere reperite collegandosi al portale www.regione.lazio.it o richieste ai seguenti indirizzi mail: info@agevolazionigiovani.regione.lazio.it; servizi@agevolazionigiovani.regione.lazio.it.