La posizione del PD di Itri sulle dimissioni di Italo La Rocca

Raffaele Fabrizio
Raffaele Fabrizio

Con un documento, a firma del neo segretario, Raffaele Fabrizio, il Comitato Sezionale del Partito Democratico di Itri esprime il suo punto di vista sul “disimpegno” dalla formazione che conobbe in Walter Veltroni il suo primo segretario nazionale, di Italo La Rocca, indiscussa figura leader della Sinistra itrana e provinciale, attualmente vicesindaco e consigliere comunale nella consiliatura che vede in carica l’amministrazione guidata dal dott. Giuseppe De Santis. Senza entrare nel merito delle considerazioni, che ci sembrano espresse con un maturo senso di civile e pacato confronto, rimettiamo all’attenzione dei lettori il testo integrale del documento che lFabrizio ci ha cortesemente inviato.

UN ATTO CHE RISPETTIAMO, MA CHE NON CONDIVIDIAMO


*Italo La Rocca*
*Italo La Rocca*

Con “Lettera aperta al Segretario del PD di Itri”, il consigliere eletto nelle fila del PD, nonché Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco del Comune di Itri, ITALO LA ROCCA, ha venerdì scorso ufficializzato, di fronte al Direttivo del Circolo di Itri, la propria decisione di “abbandonare il Partito Democratico”.

Nel rispetto della persona ed anche della figura del politico che da decenni è uno dei principali referenti della vita politica locale, ci limitiamo a prendere atto della decisione che, per quanto riportato nella comunicazione, è da considerarsi la conclusione di un travaglio a lungo rimasto intimo e personale, e di quel documento estrarre, senza alcun equivoco o spunto polemico, la giusta sintesi.

A questo lo hanno portato “i segni di una involuzione politica profonda dal livello nazionale alle sue articolazioni territoriali”, nonché i “molti aspetti controversi da sempre insiti nel PD, fin dalla nascita. Quando si decise lo scioglimento dei DS e la costituzione del PD mi battei con passione, ritenendo questa svolta una scelta sbagliata, politicamente e storicamente”.

Quanto al contesto locale  “Lavorerò con impegno per portare a termine il mandato ricevuto nelle elezioni amministrative del 2011. ….  Noto infine con piacere che a Itri sta per concretizzarsi un movimento che si riconosce nei valori della sinistra. Spero pertanto che con questo percorso si possa costruire un organismo politico rappresentativo della Sinistra itrana”.

 

Questi i motivi della scelta, così come comunicatici.

Nel ribadire nuovamente il nostro rispetto e senza intenzione alcuna di voler innescare facili ed inopportune polemiche, registriamo che il Consiglio direttivo ha unanimemente ritenuto di dover attribuire le dimissioni ad altre motivazioni, da ricercare in vecchie e superate logiche politiche. Tanto più che la decisione è seguita alla forte sollecitazione di un maggior impegno e fattività in ambito amministrativo, considerate le cariche ricoperte. Essa è inoltre intervenuta nel mezzo del rinnovamento nazionale e locale che il PD ha decisamente avviato. Resta poi da valutare che il distacco dal PD, unico partito “strutturato” che ha dato vita a questa maggioranza, si colloca in un momento cruciale della vita amministrativa locale. La lettera aperta avrebbe infine dovuto dare motivazione delle lunghe e spesso vane attese a che il dirigente di partito, il consigliere di maggioranza del PD ed il vicesindaco, traducesse concretamente nei fatti quelle idealità portate ora a fondamento di questa decisione.

Chiudiamo con una nota di affetto ed anche di rammarico: Italo, il Partito ti ha sempre seguito, difeso e rispettato, e laddove le vedute erano diverse non ha MAI abbandonato la dialettica democratica. Spesso ti ha atteso, e tanto!  Tanto che infine resta la difficoltà a capire, dopo tanti anni, quale esempio e modello di politica, quale impronta e quale risultato del tuo operato politico  resta a noi come persone, come compagni di percorso e come cittadini.

Archiviato pertanto questo passaggio, il PD di Itri si sente ancor più motivato a dare  immediato impulso all’azione politica e amministrativa locale, privilegiando i provvedimenti e le decisioni che i cittadini ed il Paese attendono da tempo.

La Segreteria del PD di Itri

        Il Segretario

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, anche Italo La Rocca molla il Pd – 1 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, movimenti a sinistra. Confluenza tra Sinistra Protagonista – ex Pd e Progetto I.TR.I. – 25 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sinistra Protagonista raccoglie l’invito degli ex Pd di Itri per una sterzata all’azione politica e amministrativa – 13 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, il segretario Fabrizio risponde ai sei dimissionari del PD – 4 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (La Sinistra PD abbandona il partito a Itri – 3 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Luca Iudicone si dimette da delegato in polemica con il Pd – 5 maggio 2013 -)