Priverno, la Giunta posticipa il pagamento “Ipc” e “Cosap”

*Comune di Priverno*
*Comune di Priverno*

Con Deliberazione di Giunta numero 6 del 30 gennaio 2014, la Giunta del Comune di Priverno ha deciso di posticipare il versamento dell’imposta comunale sulla pubblicità (IPC) e dell’imposta comunale per la concessione di occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP). In entrambi i casi il versamento è stato differito dal 31 gennaio al 14 aprile prossimo e senza che vengano applicate sanzioni e interessi.

“Questa decisione – spiega l’assessore al Bilancio Pierluigi Vellucci – è frutto della volontà dell’amministrazione di andare incontro alle esigenze dei cittadini e dei commercianti della città. Siamo consci del momento difficile che molti si trovano a vivere e dell’altissima pressione fiscale cui tutti i cittadini sono sottoposti. Con questo provvedimento vogliamo dare un po’ di respiro a quelle persone che avrebbero dovuto pagare, nel giro di pochi giorni, le due imposte dilazionate, la cartella TARSU e la mini-IMU”.


Non si tratta, però, dell’unico provvedimento in materia di tributi che l’Amministrazione Comunale sta predisponendo. “Stiamo lavorando – continua l’Assessore Vellucci – sul regolamento generale delle entrate comunali, che ci permette di articolare in maniera più equa la tassazione comunale. Uno strumento di cui il Comune non si era mai dotato, arrecando un grave disagio sia all’Ente che ai cittadini. Stiamo definendo gli ultimi dettagli e lo porteremo in discussione nel corso del prossimo consiglio comunale. Inoltre, dato che siamo in fase di definizione del Bilancio di previsione 2014, stiamo valutando tutte le possibilità per alleviare, seppur di poco, la pressione fiscale. La situazione finanziaria dell’Ente – conclude l’assessore – non ci permette grandissimi spazi di manovra, ma tenteremo sino all’ultimo di venire incontro alle esigenze dei cittadini senza compromettere ulteriormente lo stato finanziario del Comune”.