Caso Berardi, Manconi del Pd e il sindaco Di Giorgi sollecitano il ministro Bonino a intervenire

*Roberto Berardi*
*Roberto Berardi*

Il senatore del Partito Democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti umani a Palazzo Madama, ha chiesto al ministero degli Esteri di «moltiplicare i propri sforzi per tutelare l’incolumità e il rispetto dei diritti fondamentali» di Roberto Berardi, l’imprenditore di Latina detenuto da tempo in una prigione della Guinea Equatoriale.

«Ieri sera – scrive Manconi –– il Tg1 ha mandato in onda un servizio sulla vicenda di Berardi detenuto in un carcere nella città di Bata in condizioni disumane. Le immagini  trasmesse mostrano l’uomo all’interno della sua cella, incredibilmente dimagrito
e con marcati segni di frustate e sevizie sul corpo», ha affermato Manconi,  sottolineando che lo stato di salute dell’italiano «desta ulteriore  preoccupazione». Malato di malaria, Berardi denuncia di non ricevere alcuna assistenza medica di non essere adeguatamente nutrito e di subire continue intimidazioni e minacce.


«Il ministero degli Esteri – ricorda il senatore Pd – si è interessato della sua vicenda, in ultimo attraverso l’opera del vice ministro Pistelli, ma finora dalla Guinea Equatoriale – dove per altro non esiste una rappresentanza diplomatica italiana – non sono giunte notizie positive. Ora che abbiamo visto il corpo offeso e torturato di Berardi – conclude Manconi – chiediamo al ministero degli Esteri di moltiplicare i propri sforzi per tutelarne l’incolumità e il rispetto dei diritti fondamentali».

Una nuova, decisiva mobilitazione a favore di Roberto Berardi: e soprattutto fare presto. E’ quanto chiede il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, che rinnova la solidarietà e il sostegno per la liberazione dell’imprenditore di Latina detenuto da circa un anno nelle carceri della Guinea Equatoriale, accusato di furto e sottoposto a crudeli e degradanti trattamenti adesso testimoniati anche da diverse immagini diffuse dai media nazionali in queste ultime ore.

*Il sindaco Giovanni Di Giorgi*
*Il sindaco Giovanni Di Giorgi*

Il sindaco aveva già chiesto l’intervento del Governo con una lettera congiunta con il Presidente della Provincia Salvatore De Monaco ottenendo rassicurazioni dal Ministro degli Esteri, Emma Bonino, che aveva garantito l’attuazione di diverse operazioni indirizzate alla liberazione di Berardi.

“Le immagini diffuse in queste ore dai media nazionali non possono passare inosservate e sono la prova che il nostro concittadino è vittima di soprusi e violenze inaccettabili adesso davanti gli occhi dell’intero Paese – afferma il Sindaco Di Giorgi – La vicenda del nostro concittadino assume ogni giorno di più toni altamente drammatici e non c’è tempo da perdere. In tal senso sollecito nuovamente il Governo italiano e tutto le istituzioni interessate a produrre il massimo sforzo per evitare che Roberto Berardi continui a subire maltrattamenti e condizioni di detenzione disumane. Rinnovo la disponibilità del Comune di Latina a sostenere iniziative che possano consentire la liberazione di Berardi nella speranza di riaverlo presto a casa”.

***ARTICOLO CORRELATO***(Berardi prigioniero, le foto delle torture all’imprenditore di Latina-6 febbraio)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, il ministro Bonino risponde: “La Farnesina segue la vicenda” -12 dicembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, 36 parlamentari interrogano la Presidenza del Consiglio dei Ministri

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fiaccolata per “riportare Berardi a casa”. E la mamma incontra il Prefetto – 19 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Berardi, l’ueroparlamentare Angelilli: violazione dei diritti fondamentali dell’imprenditore di Latina – 14 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il caso di Roberto Berardi stasera a Chi l’ha visto? – 13 novembre – )

***ARTICOLO CORRELATO***(Da dieci mesi prigioniero in Guinea tra malaria e percosse. La richiesta di aiuto di Roberto Berardi-12 novembre