Itri, nasce Sinistra Unita

*Il Comune di Itri*
*Il Comune di Itri*

Facendo seguito ad approfonditi momenti di riflessione sulla stato della sinistra in Italia e a Itri, per iniziativa di Sinistra Protagonista, Progetto Itri e altri militanti del campo della Sinistra, prende avvio, nel centro aurunco, la costituzione di Sinistra Unita.

“La nostra idea – si legge in un comunicato – è quella che tende a superare le forme e i contenitori attuali per intraprendere un percorso lungimirante e all’insegna dell’unità delle forze politiche di Sinistra nel nostro Comune. Inauguriamo un cantiere aperto e inclusivo, per costruire un’alternativa politica e culturale da poter proporre a questa comunità per il suo futuro. Un’alternativa che ha bisogno del contributo critico e costruttivo, della passione, di tutte le istanze di rinnovamento e delle esperienze che animano la società itrana, dai più giovani e non, dagli operatori economici all’associazionismo, fino alle forze intellettuali e a chi promuove cultura, partecipazione e solidarietà. In un momento difficile sotto tanti aspetti, abbiamo l’ambizione di costruire insieme ai nostri  concittadini un luogo di confronto democratico e dove poter esprimere la propria passione civica. La sfida è rimettere al centro della vita pubblica di Itri un’idea disinteressata ed etica della politica, volta a immaginare un futuro diverso e migliore per il nostro paese. Crediamo infatti che l’onestà dell’impegno politico e la trasparenza amministrativa siano strumenti indispensabili per promuovere opportunità di sviluppo e impegnarsi in difesa dell’ambiente, della legalità, della dignità del lavoro. Siamo solo all’inizio, le idee sono tante. Ma abbiamo bisogno della passione di molti per far decollare questo progetto. Per questo stiamo lavorando a un’assemblea pubblica per presentare “Sinistra Unita” alla cittadinanza, che si terrà tra poche settimane”.


A dare voce a questa aspettativa si sono ritrovati personaggi del calibro di Luca Iudicone, delegato comunale ai servizi sociali, Paola Ruggieri, assessore all’ambiente, i sei ex PD che un me se fa ufficializzarono la loro uscita da quel partito.

Resta l’incognita su quello che farà Italo La Rocca, appena dimessosi dal PD e vicesindaco nella coalizione De Santis, insieme a Iudicone e Ruggieri. Comprensibile l’attesa generale sulle sue future decisioni in merito.

***ARTICOLO CORRELATO*** (La posizione del PD di Itri sulle dimissioni di Italo La Rocca – 2 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, anche Italo La Rocca molla il Pd – 1 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, movimenti a sinistra. Confluenza tra Sinistra Protagonista – ex Pd e Progetto I.TR.I. – 25 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sinistra Protagonista raccoglie l’invito degli ex Pd di Itri per una sterzata all’azione politica e amministrativa – 13 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Itri, il segretario Fabrizio risponde ai sei dimissionari del PD – 4 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (La Sinistra PD abbandona il partito a Itri – 3 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Luca Iudicone si dimette da delegato in polemica con il Pd – 5 maggio 2013 -)