”Il medico e l’avvocato nella giustizia italiana”, convegno a Sperlonga

medico e giustiziaUn appuntamento di grande valenza per la specializzazione culturale-professionale è in programma ancora una volta a Sperlonga. Sabato 8 febbraio, infatti, presso l’Auditorium “Chiesa Santa Maria de Spelonche”, si terrà un interessante corso di aggiornamento per le rispettive competenze, per medici e avvocati. Il tema, “Il medico e l’avvocato nella giustizia italiana”, lascia già intendere i contenuti delle argomentazioni trattate. Organizzato dall’associazione nazionale Avvocati italiani – sezione di Latina, dall’Ordine degli avvocati pontini e dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia, prevede un calendario di lavori che inizieranno alle 9 per terminare alle 17,30.

A introdurre e moderare gli interventi ci saranno Vincenzo Viola, dirigente medico UOC Chirurgia Generale dell’ospedale di Formia, e l’avv. Angelo Palmieri, del Comitato Scientifico A.N.A.I. Sezione di Latina, principe conclamato delle aule di Giustizia a tutti i livelli, partendo dalla Cassazione.


I lavori saranno divisi in due distinti momenti.

La prima sessione (10:00–13:00, moderatore avv. Angelo Palmieri) vedrà gli interventi di Maria Cristina Setacci, medico legale, Maurizio Maggiorotti, presidente A.M.A.M.I., Daria Monsurrò, sostituto procuratore della Repubblica di Latina.

Nella seconda Sessione (14:30 – 17:30, moderatore il dott. Vincenzo Viola), gli interventi saranno tenuti da Raffaella Rinaldi, medico legale -Università La Sapienza di Roma- , dall’avv. Armando Argano, presidente sezione di Latina A.N.A.I., Raffaella Falcione, sostituto procuratore della Repubblica di Latina.

L’incontro di sabato è la nuova occasione offerta ai professionisti pontini dall’impegno del dott. Viola, che già a settembre aveva richiamato a Sperlonga, da tutta Europa, le eccellenze della chirurgia per favorire il confronto sul problema delle ernie recidive e del loro trattamento. Per il dott. Viola si tratta dell’ennesima occasione da lui offerta ai colleghi per scambiarsi le esperienze e cogliere le novità operative nel settore. Il giovane chirurgo, specializzato nella tecnica laparoscopica, è fermamente convinto della bontà di questi confronti che favoriscono la crescita operativa per un servizio che si vuole rendere all’utenza in maniera sempre più efficiente. Viola, tra l’altro, ritiene questi momenti fortemente utili per lo scambio di esperienze maturate nella quotidianità professionale. Lui stesso, reduce da interventi al convegno di Dundee e di altri appuntamenti con i colleghi europei e anche di oltreoceano, trasmette i frutti della sua esperienza in laparoscopia, desunti non dai trattati teorici, ma dal riscontro dei risultati conseguiti in occasione degli interventi che lo vedono impegnato in sala operatoria e che recentemente lo hanno visto maturare nuove tecniche in occasione della semestrale attività presso il “Monaldi” di Napoli, una delle tre eccellenze europee in questo settore, insieme a Dublino e Madrid. E, a riprova della qualità dei risultati che riesce sistematicamente a raggiungere, si registrano gratificanti attestazioni, da parte dei suoi pazienti, che ne magnificano l’alta qualità della sua professionalità.