Fondi, indagine della Corte dei conti sul Mof. La Finanza acquisisce documentazione

mof2
*Ancora ‘grattacapi’, per il Mof*

La gestione economico-finanziaria del Gigante verde di viale Piemonte al setaccio. Lo si deve alla Corte dei conti, che ha appena aperto un’inchiesta sulla miriade di entrate e spese dell’universo Mof.

L’ipotesi dei magistrati, è che ci sia qualcosa che non torni a livello di cifre e modalità gestionali. Di conseguenza, hanno incaricato la Guardia di finanza di acquisire una corposa documentazione.


Nei giorni scorsi, poco dopo il suo ritorno dalla ‘Fruit logistica’ di Berlino, l’amministratore delegato della Mof spa Enzo Addessi è stato dunque convocato presso i locali della Compagnia di Fondi, diretta da inizio anno dal capitano Andrea Ceccobelli.

*Al lavoro, le fiamme gialle di via Terruto*
*Al lavoro, le fiamme gialle di via Terruto*

Oggetto dell’incontro, la richiesta di alcuni specifici carteggi contabili inerenti gli ultimi anni di gestione della macchina di viale Piemonte. Da par suo, ostentando la massima tranquillità, Addessi ha assicurato la propria piena collaborazione.

Per ora, le fiamme gialle non avrebbero ancora messo direttamente piede nel Mercato, preferendo agire con un basso profilo. Modalità con tutta probabilità legata alla precisa volontà di non creare eccessivi allarmismi, soprattutto in un periodo nero come quello attuale, col Mof giunto ai minimi storici e sull’orlo del collasso.

*La massima collaborazione dell'ad della Mof spa Addessi*
*Massima collaborazione dall’ad della Mof spa Addessi*

Fatto sta che l’indagine c’è. Ed è solo agli inizi, considerando la mole di lavoro che si prospetta per i militari di via Terruto e, quindi, per i magistrati della Corte dei Conti.

Sotto la lente d’ingrandimento, sembra, sono finite una serie di movimentazioni finanziarie delle società collegate al Mof. In primo luogo Mof spa ed Imof spa: la prima società di gestione del Mercato, la seconda creata per il restyling e la promozione della struttura di viale Piemonte.

Sullo sfondo, l’annoso contenzioso appena giunto al termine con la Regione Lazio.

Al di là delle ulteriori acquisizioni di documenti, a breve potrebbero essere ascoltati, anche a livello informale, altri dirigenti e funzionari operanti nell’ambito del Mercato.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Mof, il consigliere di Fondi Faiola all’attacco dell’ad Addessi: “Gestione falimentare, si dimetta” -12 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crisi al Mof di Fondi, dal baratro alla risalita: parla Enzo Addessi. Le verità dell’ad – 10 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Crisi al Mof di Fondi, il summit. Intanto, prorogato il servizio di vigilanza – 9 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il Mof di Fondi in ginocchio: mentre l’Asl minaccia la chiusura per carenze igieniche, a rischio acqua ed elettricità. “Siamo sull’orlo del baratro” – 7 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** ((Mof di Fondi, la stangata del lodo: i debiti verso la Regione si scoprono maggiori dei crediti. Alcuni operatori chiedono le dimissioni dell’ad Addessi 5 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il Mof senza vigilanza. Uiltucs chiede l’intervento di un arbitro per scongiurare i licenziamenti – 3 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il sindaco De Meo sul lodo arbitrale Regione -Mof – 1 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Regione Lazio: “Con lodo arbitrale soluzione per mof” – 31 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Caso Mof, il sindaco di Fondi sollecita nuovamente l’intervento di Zingaretti – 30 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, la carica dei creditori del Mof: decreto ingiuntivo anche da chi pulisce i bagni – 29 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dopo lo stop delle pulizie, al Mof di Fondi in bilico anche la vigilanza: Italpol con le valigie in mano. Il mercato affonda – 28 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, Mof insolvente. La ditta Ambroselli annuncia: “Sospensione del servizio” – 20 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, sospeso il servizio di pulizia al Mof per “morosità” – 9 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il sindaco scrive a Zingaretti sulle dimissioni del vicepresidente del Mof – 8 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, il tira e molla tra Mof e Tecnoservizi: nuovo stop alle pulizie – 18 dicembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pulizie al Mof, ritorno alla normalità dopo l’”autogestione” – 24 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pulizie al Mof di Fondi, raggiunto l’accordo per il pagamento di una mensilità – 22 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fondi, la ditta Ambroselli replica all’amministratore del Mof – 20 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Vicenda Mof, il Sindaco di Fondi: “La Regione Lazio deve fare la sua parte – 20 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dal Mof l’esortazione alla ditta Ambroselli a riprendere il servizio, nell’interesse di tutti – 19 novembre 2013 – )

***ARTICOLO CORRELATO*** (Mof, debiti e rebus pulizie: il gioco delle parti. Countdown per l’intervento dell’Asl – 18 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Stop alle pulizie per debiti, l’Asl può chiudere il Mof per motivi igienici – 14 novembre 2013 -)