Coldiretti Latina, i giovani dibattono sul nuovo Psr della Regione

GIOVANI_100Grande successo per il seminario organizzato dai giovani di Coldiretti Latina sul nuovo PSR della Regione Lazio. “La sala gremita da oltre cento imprenditori dimostra l’attenzione che su questi temi si registra nel nostro settore – commenta il direttore della sede di Latina di Coldiretti Saverio Viola – dando la dimensione dell’importanza di questi argomenti”.

Erano presenti con Viola, il delegato provinciale di Giovani Impresa Latina, Denis Carnello, il delegato regionale Patrizio Nicolai, il responsabile Regionale del PSR di Coldiretti Lazio, Andrea Fugaro, insieme al segretario nazionale di Giovani Impresa Carmelo Troccoli e neo delegata nazionale Maria Letizia Gardoni.


“La misura delle aspettative che il mondo dell’agricoltura riserva al nuovo PSR – ha aggiunto Viola – seppur ancora non operativo obbliga la nostra struttura a fornire informazioni certe e determinate. Il delegato Provinciale Carnello, ha voluto sottolineare l’importanza di un nuovo approccio al PSR che deve partire da un’idea d’impresa ben definita attorno alla quale costruire un percorso che va dalla conoscenza dell’impianto legislativo, alla sua progettazione e quindi alla realizzazione della vera e propria attività imprenditoriale.

Abbiamo ancora un anno di tempo per riflettere, studiare e formarci. Tale tempo lo dedicheremo ad incontri locali, territoriali ed aziendali, utili a costruire la nostra proposta da portare all’attenzione della Regione Lazio perché il nuovo PSR sia più vicino alle reali esigenze dell’agricoltura vera, fatta da gente che quotidianamente svolge attivamente la propria attività”.

Fugaro ha posto in evidenza le “luci e le ombre” rilevate nell’impianto complessivo messo a disposizione oggi dalla Regione e dalla normativa comunitaria appena approvata per il periodo 2014-2020 L’attenzione è stata rivolta soprattutto a quanto la nuova PAC. Il dibattito ha messo in evidenza la poca conoscenza delle nuove regole del PSR, e nello stesso tempo una richiesta unanime a Coldiretti di approfondimenti mirati e personalizzati con le imprese. Ha chiuso i lavori la delegata nazionale Maria Letizia Gardoni che ha ringraziato Coldiretti Latina per l’accoglienza ricevuta e prima di parlare di PSR ha voluto raccontare l’esperienza passata tramite un mini tour  utile ad  incontrare i giovani nelle proprie realtà produttive pontine.