Sperlonga, il Comune chiama Regione e Ministero a difesa del patrimonio archeologico

*La Grotta di Tiberio*
*La Grotta di Tiberio*

“Sia il Museo che l’area archeologica della villa imperiale sono fruibili e funzionali, tuttavia questo straordinario patrimonio culturale ha davvero bisogno di interventi urgenti di tutela e valorizzazione”.

A parlare, dopo l’interrogazione presentata dal senatore Pd Raffaele Ranucci al ministro dei Beni e delle attività culturali, l’assessore all’Ambiente del Comune di Sperlonga Joseph Maric. Il quale, in attesa di un intervento dall’alto, assicura che in tempi non sospetti l’amministrazione, “pur non avendone competenze dirette”, si era già mossa in tal senso: “In stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologica regionale, abbiamo infatti definito nelle scorse settimane un apposito Protocollo d’intesa in cui vengono definiti puntualmente un insieme d’interventi organici. Un’intesa istituzionale importante, assunta a livello locale, che deve necessariamente vedere anche la sinergia ed impegni precisi da parte della Regione e del Ministero dei Beni culturali”.


*L'assessore Joseph Maric*
*L’assessore Joseph Maric*

Impegni e successivi interventi che si auspicano celeri, vista la situazione di quello che è un patrimonio inestimabile: “Abbiamo chiesto alla Regione, in tempi non sospetti, la realizzazione di interventi mirati per mettere in sicurezza le aree a rischio frane, nonché interventi di somma urgenza per la protezione della fascia costiera dai gravi fenomeni di erosione della spiaggia confinante con l’area archeologica”.

Nel frattempo, in attesa di una mossa delle autorità competenti, per la fine del mese corrente l’assessore Maric annuncia la presentazione alla Pisana, sulla scia di un apposito bando, di un “progetto integrato per migliorare l’accessibilità e la fruizione ottimale dei beni archeologici”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il senatore del Pd Raffaele Ranucci chiede attenzione per la villa di Tiberio – 21 marzo -)