Alla celebrazione dei precetti pasquali dell’Arma partecipa anche una delegazione pontina

cestra2Si è svolta sabato 5 aprile a Roma una giornata di celebrazione dei precetti Pasquali organizzata dal Generale di brigata Gaetano Maruccia  Comandante della Legione Carabinieri Lazio. alla presenza di tutte le più alte cariche di comando dell’Arma e della Associazione Nazionale Carabinieri presieduta dal Generale di Corpo D’Armata Libero Lo Sardo rappresentato durante il precetto Pasquale dal Generale (D) Luigi Magliuolo. La funzione collegiale celebrata dai cappellani militari e stata presieduta da sua eccellenza il vescovo ordinario militare di Italia.

Nel pomeriggio si è aggiunto alle migliaia di militari membri del A.N.C.  e familiari il Generale C.A. Leonardo Gallitelli Comandante Generale dell’Arma Dei Carabinieri. l’aria magica del Santuario del Divino Amore sotto l’amorevole sguardo della madre Maria ha reso questo giorno indimenticabile, tutto e’ davvero avvenuto come in una grande famiglia,tutti insieme a cominciare dal Comandante Gallittelli che ha avuto una parola per tutti ed ha voluto incontrare tutti ed ha ricordato nel suo saluto la famiglia dell’Arma e lo spirito di servizio e sacrificio che la caratterizza nell’insieme di tutti e in ciascun individuo. Insieme ci siamo stretti intorno ai famigliari dei caduti ringraziandoli sempre per il cestrasacrificio e la sofferenza che è memoria ed orgoglio del servizio reso all’Italia che ha vibrato nei nostri cuori con il suono e l’armonia della banda dei carabinieri nel grande santuario della madre di Gesù e che come ha ricordato il Generale Gallitelli e la sottolineatura, sempre, impeccabile dell’armonia e dell’unione di tutti i Carabinieri armonia e comunione ricordata anche durante la celebrazione dal Vescovo che ha dato forza e spirito a questa grande unità di migliaia di individui nel credere fermamente nel dovere e nel servizio per gli altri.


Persino le dimostrazioni operative dei cinofili e gli artificieri sono state  svolte con una professionalità ed una naturalezza quasi sconcertanti accompagnate dalla gratitudine sincera degli astanti! l’ordinario militare ed il,Comandante Generale ci hanno poi invitati ad essere ancora insieme tanti ed uniti con il Papa Francesco nel giorno del sei giugno a San Pietro giorno del bicentenario di fondazione di questa istituzione amata dagli italiani, come ricordato da Gallitelli ma , anche da tutte le popolazioni dove i carabinieri hanno servito con quella umanità e semplicità propria di ogni carabiniere cestra1presente sul territorio di questo amato paese! Grazie per questa indimenticabile occasione!

Tra le delegazioni presenti dalle Sezioni e Nuclei della Provincia di Latina la nostra capitanata dal presidente M.llo Cav. Enzo Cestra, per il Comando Provinciale di Latina Colonnello De Chiara.