Memorie Urbane 2014: Street Art Festival a Latina

Foto street art 5Angoli e zone della città prendono forma grazie all’arte e ai colori di tanti artisti che dipingeranno sui muri. Partono domani i primi cantieri di “Memorie Urbane” a Latina, la terza edizione del festival della street art nato nel 2012 da un’idea di Davide Rossillo, presidente di Turismo Creativo, da sempre sostenitore dell’arte contemporanea come elemento di dinamismo culturale e strategia di crescita socio-economica, culturale e turistica. Il festival rientra nella programmazione nazionale per la street art.

L’obiettivo dell’evento è riscoprire la città attraverso l’arte urbana contemporanea che diventa strumento per dare nuovo risalto ad aree note della città, creando un dialogo fra presente e passato, fra arte e spazi pubblici.


FotoStreetArt_martinWhatson_Latina_FlaviaFiengo4Il sindaco Giovanni Di Giorgi e dell’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco hanno fortemente voluto l’evento in collaborazione con Aus+Galerie, che ha sposato il progetto.

“Questa iniziativa – ha affermato il Sindaco – rispecchia a pieno lo stile di una città giovane come Latina, associando l’espressione dell’arte razionalista-futuristica ad un progetto di valorizzazione per aree da riqualificare. La mia intenzione è stata quella di sposare sin da subito l’idea del Festival: quella di riscoprire la città attraverso l’arte urbana contemporanea, uno strumento per dare nuovo risalto a spazi e luoghi che sono parte integrante del tessuto cittadino”.

foto street_art 2Prosegue l’assessore Di Cocco: “Questo evento mette in risalto “l’arte della strada” di tanti giovani e personalmente lo ritengo il fenomeno culturale più partecipato della storia dell’arte, che decide di riprendere a dialogare con le persone di tutti i giorni, tra le strade e nei quartieri. Da almeno dieci anni le nuove generazioni ci stanno parlando attraverso questa pratica scendendo in strada per mostrare, sperimentare e condividere i loro nuovi linguaggi, legati a valori positivi, idee sul futuro, idee del mondo in cui vivono e operano. Per svariati giorni tanti artisti e addetti ai lavori anche provenienti dall’estero, soggiorneranno nella nostra città e nella nostra provincia, un modo questo per avere un triplo risultato, coinvolgere tanti giovani e la comunità Pontina, recuperare aree degradate e contribuire a creare con l’indotto collaterale economia locale”.

Già da oggi l’artista norvegese Martin Whatson ha iniziato a dipingere le pareti di Piazza Neghelli, mentre l’artista italiano Etnik trasformerà la superficie del vecchio consorzio agrario della città; poi sarà la volta del francese Nelio e dell’argentino Fran Bosoletti. Infine anche l’artista Aloha Oe contribuirà alla realizzazione di un muro in città unendo una mostra personale nell’appartamento-galleria Aus+Galerie, con inaugurazione il 3 maggio 2014 alle ore 18:00.