Pallamano, un buon primo tempo non basta: Hc Fondi ko contro il Pressano

Giacinto De Santis, tecnico HC Fondi.
Giacinto De Santis, tecnico HC Fondi.

Come era nelle previsioni della vigilia, la Pallamano Pressano batte l’HC Fondi nella prima partita della Poule di ammissione ai Play-Off per lo scudetto 2013/2014. La vittoria dei trentini, però, è stata molto più sofferta del previsto ed è giunta al termine di un incontro per lunghi tratti equilibrato. Merito dei fondani, che sono scesi in campo consapevoli della difficoltà del match e pronti a giocarsi tutte le carte a loro disposizione per impensierire gli avversari; sull’altro versante, invece, i trentini non sembravano molto convincenti e stentavano nell’attaccare l’attenta difesa dei rossoblu. Erano così i fondani a fare la partita nel primo tempo, tenendosi costantemente avanti nel punteggio e tentando più volte l’allungo: in una frazione in cui le fasi difensive delle due squadre avevano la meglio sugli opposti attacchi, gli uomini di De Santis si lasciavano preferire per una maggiore lucidità offensiva e per i pregevoli interventi di D’Angelis tra i pali.

A pochi minuti dalla fine del primo tempo i rossoblu erano ancora avanti sul 10-8, ma era il cannoniere dei trentini Da Silva a realizzare le reti che chiudevano i primi 30’ sulla situazione di perfetta parità: 10-10 e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa gli uomini del Pressano entravano in campo più convinti e riuscivano dopo pochi minuti ad operare l’allungo che si sarebbe rivelato decisivo; gli atleti di Dumnic, infatti, sfruttavano il calo dei fondani e attaccavano meglio l’alta e mobile 6/0 predisposta da De Santis. Dopo 10’ il punteggio vedeva avanti i trentini sul 14-11, grazie anche alle parate di Sampaolo contro cui si infrangevano i tentativi di reazione dei rossoblu. Il maggior numero i cambi a disposizione del tecnico montenegrino del Pressano si faceva sentire e così, di fronte al calo atletico dei fondani, i trentini riuscivano ad arrivare al massimo vantaggio di +7 a 7’ dal termine.


L’ultimo disperato tentativo degli uomini di De Santis si concretizzava nelle reti segnate dagli atleti più giovani a sua disposizione ma non serviva ad altro che a fissare il punteggio sul 25-21 finale. Si mostra comunque soddisfatto il tecnico rossoblu: “Abbiamo disputato una buona gara e devo fare innanzitutto i complimenti ai ragazzi. Purtroppo il Pressano è riuscito nella ripresa dove noi non siamo riusciti nel primo tempo, cioè a sfruttare il proprio momento migliore e quello più difficile degli avversari per chiudere il match. A loro vanno dunque i complimenti per un successo sofferto ma meritato”. Domani l’HC Fondi sarà opposta ai toscani della Pallamano Ambra in un altro difficile incontro da giocarsi a 24 ore di distanza dal precedente, come sottolinea De Santis: “Abbiamo poco tempo per recuperare, ma proveremo a raccogliere le forze per fare la nostra partita anche domani”.

HC Fondi – Pallamano Pressano 21-25 (p.t. 10-10)

Fondi: Di Manno S. 4, Di Manno G. 3, D’Ettorre 3, D’Angelis, Panariello, Amendolagine, Antonio 6, Molineri 2, Pestillo 1, Lauretti, Di Cicco 1, Riccardi 1. All: Giacinto De Santis

Pressano: Bolognani, Moser, Franceschini, Pescador, Alessandrini 2, Chistè D, Chistè W. 3, Di Maggio 6, Giongo 6, Sampaolo, Da Silva 4, Dallago 2, Opalic 2, D’Antino. All: Branko Dumnic

Arbitri: Alperan – Scevola