Schianto sull’Appia, 60enne denunciato per guida in stato d’ebbrezza

auto incidente
La Renault Clio coinvolta nell’incidente

E’ vivo per miracolo e se l’è cavata con una denuncia per guida in stato d’ebbrezza un sessantenne di Cisterna protagonista, ieri notte, di un pauroso incidente stradale lungo la via Appia. Lo schianto è avvenuto all’altezza del chilometro 63 e 500, all’altezza della rotonda che conduce alla Chiesuola, pochi minuti prima di mezzanotte.

La Renault Clio condotta dal sessantenne, originario della Campania ma residente a Cisterna, viaggiava in direzione Roma quando il guidatore ha perso il controllo del mezzo: l’auto è finita contro il guard rail e dopo alcuni metri si è capovolta. Pochi minuti dopo, inviati dal 113 su segnalazione di alcuni automobilisti di passaggio, sono intervenuti sul posto gli agenti della Polizia Stradale.


Il ferito è stato estratto dall’auto e trasportato in ospedale da un’ambulanza dell’Ares 118 di Latina con un codice di gravità ‘rosso’. Proprio grazie alle analisi effettuate in Pronto soccorso si è scoperto che il sessantenne si era messo al volante con una tasso alcolemico due volte circa superiore al limite previsto dalla legge, pari a 0,5 grammi per litro. Attualmente il conducente dell’auto, denunciato a piede libero, è ricoverato al Goretti: le sue condizioni sono serie, a causa dei traumi riportati principalmente alla testa, ma non è in pericolo di vita.

Gli uomini della Polizia stradale di Latina hanno effettuato i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’incidente, che non ha coinvolto altri mezzi. Certamente la pioggia battente della scorsa notte ha reso la strada molto pericolosa ma probabilmente la velocità dell’auto, e soprattutto l’abuso di alcol da parte del conducente, sono le principali cause dello schianto. La viabilità del tratto dell’Appia è stata completamente ristabilita alcune ore dopo dagli addetti alla manutenzione della strada sotto il controllo degli stessi agenti della Polstrada.