Formia, pulizia spiagge: il Comune si affida alla Cofely. Gli operai: “Noi messi in prova, offerta ridicola”

*Litorale di Vindicio*
*Litorale di Vindicio*

Chi pulirà le spiagge e si occuperà di tagliare l’erba di Formia quest’estate? Dopo le polemiche sorte l’anno scorso in seguito agli affidamenti alla ditta “Impero Romano”, il Comune sembra proprio aver deciso di cambiare rotta. Ancora una volta, però, non senza suscitare perplessità, soprattutto tra chi del servizio dovrà materialmente occuparsi e oggi, dopo averlo effettuato per decenni con contratti da precario, si sente ancora di più messo da parte.

Stando a quanto trapela, infatti, il lavoro è stato affidato, a partire dal 2 maggio e presumibilmente per estensione, alla Cofely, l’ATI, composta dalla Cofatech Servizi spa (poi Cofely Italia S.p.A), Consorzio Nazionale Servizi, Furlan Arcadio SRL e Palazzo Bitumi, che a sua volta avrebbe individuato nella L.e.m.a. srl la coop che effettivamente svolgerà l’opera.


*Sandro Bartolomeo*
*Sandro Bartolomeo*

Proprio in funzione di questa decisione già oggi pomeriggio dieci operatori che sarebbero stati indicati dal primo cittadino in una riunione tenutasi quattro giorni fa hanno incontrato, presso la sede di Formia, i responsabili della Cofely. E qui ognuno degli operai ha ricevuto una proposta per effettuare un mese di prova che si riassume in quattro ore di prestazione al giorno per un compenso di 550 euro mensili. Un’offerta che almeno cinque delle persone presenti all’incontro hanno considerato irricevibile stante anche l’anzianità che molti di loro hanno maturato nel corso degli anni per questo e altri servizi prestati.

“Mi chiedo perché il Comune non abbia indetto una gara come abbiamo proposto – ha confidato uno di loro -. Sono anni che svolgiamo questo servizio con contratti ridicoli, alle volte pagati in nero e ben oltre le ore lavorative stipulate nell’accordo. L’impressione che molti di noi hanno avuto è che il Comune, dopo il caos degli ultimi mesi in seguito ai passati affidamenti diretti, abbia timore di procedere come abbiamo richiesto e si smarchi facendo però pagare a noi il peso delle sue scelte”.

Di certo una storia che non sembra terminata qui e su cui non mancheranno reazioni, considerato anche come fino a oggi il servizio offerto dall’Ati in altri settori da molti è stato giudicato piuttosto insoddisfacente.

COSA FA COFELY A FORMIA

formia-aereaIn città la Cofely, che agisce in regime di global service con un appalto siglato nel luglio del 2008 per una durata di 9 anni al prezzo di 14,4 milioni di euro, già si occupa, nell’ordine, di conduzione, manutenzione ordinaria impianti di riscaldamento e condizionamento e assunzione della figura di terzo responsabile, servizio energia, adeguamento normativo delle centrali termiche; manutenzione e gestione degli impianti antincendio; manutenzione e gestione degli impianti elevatori; manutenzione ordinaria strutture edili edifici scolastici; pulizia edifici comunali, di pubblica illuminazione e semaforica, manutenzione del verde pubblico, di manutenzione strade e piazze. A cui successivamente si sono aggiunti 68mila euro [DGC n.120 del 31 maggio 2012] perché alcuni edifici risultavano esclusi dal precedente affidamento.

A questi interventi ordinari, inoltre, già pagati, si aggiungono poi gli interventi straordinari, dati con affidamenti diretti, cioè senza bando di gara o trattativa privata, a farla breve con diritto di prelazione da parte dell’ATI capeggiata dalla Cofely Italia.

 

LA VICENDA DELL’AFFIDAMENTO ALLA “IMPERO ROMANO”

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, indagine sulla pulizia delle spiagge: parla la “Impero Romano” – 23 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, pulizia delle spiagge e ”Impero Romano”: “Il sindaco non è indagato” – 22 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pulizia delle spiagge a Formia: in sei coinvolti per truffa su “Impero Romano”. La Procura indaga, c’è anche il sindaco – 19 aprile -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, il sindaco Bartolomeo: ”Giornalisti luridi” – 6 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Gestione ‘ambigua’ delle spiagge libere a Formia, indagine dei carabinieri – 3 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’Impero (Romano) colpisce ancora, altro affidamento da 13mila euro – 8 novembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il Sindaco chiarisce su navi da crociera, pulizia spiagge ed emergenza idrica – 27 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (2VIDEO – Formia, pulizia spiagge alla “Impero Romano”: Maurizio Costa e Paola Villa rilanciano – 26 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, affidamento pulizia spiagge. Menanno e Marciano: “Rispettata la trasparenza” – 22 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, storia di una società attivata una settimana prima dell’incarico – 18 luglio 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, affidamento della pulizia spiagge alla ”Impero Romano”: per le opposizioni è ”cambiale elettorale” – 14 luglio 2013 -)