Festa della Transumanza Aurunca a Formia, programma ricco di eventi

2014_finalLowGiunta alla IV edizione, la Transumanza Aurunca, suscita sempre più curiosità e interessamento da parte di tutti,  grandi e piccini, associazioni e enti, che confermano con la loro crescente partecipazione la promozione e la valorizzazione del nostro territorio nel rispetto e nella salvaguardia della natura, riproponendo quelle tradizionali usanze, purtroppo destinate a scomparire come le “vie” considerate “dei pastori” ovvero percorsi interessati nello spostamento delle mandrie dal mare alla montagna.
L’evento patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Formia, dalla XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”, dal Parco Regionale dei Monti Aurunci e in collaborazione con l’A.P.A.C., si svolgerà Domenica 18 Maggio 2014, con partenza alle ore 7.30 circa dalla frazione di Castellonorato (località Orsano) con il gregge di capre, buoi e cavalli, che procedendo su un percorso misto, stradale-vecchi tratturi, attraverserà le frazioni di Trivio, Maranola e proseguendo per Via Monte Redentore, in località Cermignano lascerà il comodo percorso stradale e incamminerà per il vecchio sentiero Costa delle Sorge (percorrenza media circa 40minuti) per arrivare al rifugio di Acquaviva dove, grazie all’ospitalità e alla disponibilità della famiglia Minchella Michele titolari dell’omonima azienda agro-pastorale, sarà allestito un punto di ristoro a cura del Comitato per Maranola.
Intorno alle 12.00, sarà celebrata la SS. Messa della Transumanza e al termine, saranno aperti gli stand degustativi in cui si potrà pranzare a fronte di un piccolo contributo, con un menù tipico dei pastori (zita tagliata al sugo di capra, spezzatino con patate , acqua e vino), il  tutto allietato da musiche e canti popolari di organetti e zampogne, grazie alla cortese partecipazione dell’Associazione Culturale La Zampogna.
La novità introdotta in questa edizione è data dalla straordinaria partecipazione del presidente dell’A.C.A.M.P. (Associazione Culturale Antichi Mestieri Pastorali) Vittorino Meneghetti, riferimento della cinofilia italiana , maestro dal 1968 e titolare dell’omonimo Centro Cinofilo Sportivo di Segrate (MI), che attraverso una dimostrazione teorico – pratica illustrerà le regole comportamentali da adottare quando si incontrano cani da pastore impiegati alla conduzione della mandrie.
Successivamente, si potrà assistere a tutte quelle attività dell’azienda Minchella tra cui la tosatura dei cavalli e la mungitura delle capre con possibilità di degustare il latte appena munto.
Vi aspettiamo Domenica 18 Maggio p.v. e “Buona Transumanza a tutti” dal Comitato per Maranola.
La manifestazione sarà svolta anche in caso di pioggia. Mezzo di trasporto: Auto proprie con possibilità di parcheggiare nelle vicinanze del rifugio di Acquaviva. Abbigliamento: idoneo abbigliamento da trekking, abbigliamento a strati da montagna, abbigliamento per la pioggia, scarponi, giacca a vento, guanti, cappellino, parasole, abbigliamento di ricambio, viveri di conforto e borraccia. I comitati organizzatori non si assumono nessuna responsabilità per eventuali incidenti e/o malori accorsi ai partecipanti. Si raccomanda altresì di non intralciare l’attività dei pastori e del bestiame. Per informazioni contattare: Michele 338.3714417 – 368.413902 Giuseppe 327.5754562