Bandiera blu, l’amministrazione di Latina si gode il vessillo

Fabrizio Cirilli
Fabrizio Cirilli

L’amministrazione comunale di Latina ha presentato stamattina l’ormai noto risultato ottenuto per il proprio lungomare: la Bandiera Blu.

fotoA partecipare, oltre ai tecnici del comune, al sindaco Di Giorgi ed al vice sindaco e assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli, anche il consulente che ha aiutato Latina nella complessa istruttoria: Gianluca Cecchet. E’ stato lui a spiegare quali i parametri vincenti: le analisi sulle acque depurate ( dati Arpa Lazio e di  laboratori terzi) i dati sulle acque di balneazione ( una media degli ultimi anni), livello di raccolta differenziata ( Latina è al 33%). Vincente anche il progetto Plus, l’insistenza nel parco del Circeo di un parte della costa  valutata dalla commissione Fee, quella da Capoportiere a Rio Martino. E poi il progetto Open data.


L’assessore all’urbanistica Di Rubbo, invece, ha illustrato nel merito i cantieri del Plus: pista ciclabile, nuova illuminazione, un parco ricreativo-sportivo, i nuovi marciapiedi, il nuovo piano di utilizzo dell’arenile.

Il sindaco Di Giorgi: «La bandiera blu è un punto di partenza per la programmazione futura. E poi voglio chiarlo: per ottenere questo risultato non si può essere raccomandati, tutto è basato su parametri oggettivi. Oggi Latina e nella elite delle spiagge italiane».