Itri, le cerimonie per il 70° anniversario della liberazione: il programma

Locandina-70-anni Liberazione ItriIl 19 maggio del 1944 i soldati anglo-americani entrarono in Itri, mentre gli ultimi militari tedeschi abbandonavano il nostro territorio, dopo un lungo periodo di occupazione. Era il giorno della liberazione, macchiato da inaudite violenze da parte dei Goumiers. Quest’anno ricorre il 70° anniversario.

Il maggio 2014, a 70 anni di distanza, l’Amministrazione comunale vuole ricordare questa tragedia con un evento che ricostruisce quei giorni drammatici, attraverso la presentazione di una pubblicazione a cura del nostro concittadino onorario Giuseppe (Pino) Pecchia, appassionato cultore della nostra storia. Foto d’epoca e testimonianze attuali da parte di chi visse in persona quel conflitto, giunto alle nostre case con le bombe alleate, danno a queste pagine commemorative un particolare motivo di interesse. L’iter della relazione trasmessa nel 2010, tramite la Prefettura di Latina al Ministero competente per la concessione della Medaglia d’Oro al Valor Civile, non si è ancora concluso.


Tutto servirà a tenere in vita la memoria civile del nostro passato e farà da monito alla nuove generazioni a cui viene ricordato che, nel periodo che va dall’8 settembre ’43 al maggio ’44, la nostra città fu colpita nella vita umana, e per il 90% nel tessuto urbano.

La speranza è che tale riconoscimento, a distanza di tanti anni, possa essere la tangibile testimonianza al sacrificio di quanti persero la vita, ai mutilati e invalidi civili di guerra. A tutti questi va il commosso omaggio da parte del sindaco di Itri, Giuseppe De Santis, quale primo cittadino, e del Consiglio comunale che, all’unanimità, si è espresso favorevolmente sulla relazione per la richiesta della citata onorificenza.

Programma delle cerimonie:

-ore 10.00 – Presentazione del libro: Richiesta della Medaglia d’Oro al Valor Civile, a cura di Giuseppe Pecchia – Relatore: prof. Michele Graziosetto;

-ore 11,30 – Deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti;

-ore 11,45 – Celebrazione della Santa Messa, in suffragio dei caduti civili e militari di tutte le Guerre, officiata dal parroco Don Guerino Piccione, nella chiesa di S. Maria Maggiore;

-ore 21.00 – Proiezione di immagini di Itri colpita dai bombardamenti e del film “La Ciociara” di Vittorio De Sica presso la Corte Comunale di Itri.