Tempo di prove per i nuovi allievi dell’Its Bio Campus di Latina: esordio al Metro Cash&Carry di Roma

bio-campus-ottaviani-metro-5Nei giorni 14 e 16 maggio i nuovi alunni dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS) Bio Campus di Latina si sono cimentati nelle prime prove incluse nel piano didattico del corso in “Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione ed il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari ed Agroindustriali”.

Un gruppo di 21 giovani studenti con l’idea di diventare professionisti di ultima generazione i cui profili, tracciati di concerto con le imprese del territorio, rispondono alle recenti esigenze del settore potendo gestire operazioni di rilancio dell’enogastronomia italiana e potendo ricoprire ruoli di responsabilità legati ai temi della qualità e sicurezza, della tracciabilità, rintracciabilità e certificazione dei prodotti.


Sotto l’attenta direzione della cuoca Annalisa Oliva, i ragazzi hanno curato in ogni minimo dettaglio l’attività di In-Store Promotion realizzata presso la sede romana di Metro Cash&Carry grazie alla collaborazione con l’Industria Alimentare Ottaviani di Pontinia. Occupandosi direttamente di tutte le fasi, dalla preparazione fino alla somministrazione, gli allievi hanno allietato i visitatori dei Magazzini Metro con un ricco menù degustativo centrato sulla promozione del carciofo, prodotto di punta dell’azienda Ottaviani.  bio-campus-ottaviani-metro-4

«La nostra» spiega Leonardo Ottaviani, alla guida dell’impresa di famiglia «è un’azienda che rivolge particolare attenzione alla qualità del  prodotto di provenienza italiana, che lavoriamo e surgeliamo in meno di 24 ore riuscendo a preservarne sapore e freschezza. L’esperienza accumulata ha portato l’azienda a competere per i vertici della catena alimentare. I nostri sistemi di lavorazione permettono di  produrre  i migliori carciofi ed ortaggi di stagione colti al momento giusto, garantendone elevati standard di conservazione e genuinità. Nelle degustazioni organizzate presso il Cash&Carry Metro di Roma si è voluto dar risalto alla qualità dei nostri prodotti, offrendo tutto il nostro supporto per l’istruzione e la crescita professionale dei giovani dell’ITS Bio Campus: un investimento per il futuro dell’industria locale».

L’evento va ad incrementare la già ben fornita lista di buone pratiche e sinergie instaurate tra il sistema dell’istruzione e formazione, con particolare riferimento agli Istituti Tecnici Superiori ed il mondo delle imprese. Sinergia che ha condotto a risultati più che soddisfacenti in termini di placement rispetto ai primi diplomati dell’istituto pontino: a pochi mesi dal conseguimento della qualifica, il 40% di loro ha infatti trovato un collocamento lavorativo.

NOTA INFORMATIVA:

L’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus è una Scuola Speciale di Tecnologia che rappresenta l’alternativa all’offerta accademica tradizionale.

bio-campus-ottaviani-metro-2Interviene nell’area delle “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” ed ha l’obiettivo di offrire alle imprese della Filiera Agraria, Agro-Alimentare ed Agro-Industriale un adeguato numero di Professionisti dotati di Competenze Tecniche e Qualificati a livello Superiore. Si rivolge a giovani e adulti in possesso del Diploma di Maturità offrendo percorsi formativi di durata biennale valorizzati da una metodologia didattica votata all’applicazione pratica: un format innovativo che abbina periodi di tirocinio nelle aziende a momenti di formazione frontale, coordinati da docenti e professionisti accuratamente selezionati.

Il titolo rilasciato è il Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF).