La moglie di D’Agostino vince al Tar contro il Comune di Sabadia: annullato l’atto di diniego della sanatoria della villa Vip

*Anna Beatrice Federici e Roberto D'Agostino (foto dagospia.com)*
*Anna Beatrice Federici e Roberto D’Agostino (foto dagospia.com)*

Ha presentato diverse domande in sanatoria al Comune di Sabaudia, ben tre. E solo in un caso il Comune si è pronunciato con un diniego. Ma Anna Beatrice Federici moglie del più noto Roberto D’Agostino, noto giornalista, non è rimasta inerme e di fronte al rigetto dell’ente locale e ha presentato ricorso al tribunale amministrativo di Latina per chiedere l’annullamento del provvedimento di diniego di sanatoria edilizia.

Una domanda accolta dal giudice amministrativo.


Le opere per le quali la ricorrente ha chiesto la sanatoria consistono in un fabbricato residenziale con annessa tettoia e piattaforma in legno su pali con ulteriore fabbricato residenziale con annesso porticato e cabina spogliatoio, opere murarie e posa in opera di un cancello a fronte strada e recinzione dell’intero lotto oltre ad una tettoia pertinenziale al fabbricato principale in via Lungomare. Opere in merito alle quali l’amministrazione si era pronunciata ritenendole realizzate in “aree vincolate e non conformi alle previsioni urbanistiche generali e agli strumenti attuativi vigenti non sanabili in ogni caso”.

Il collegio giudicante ha ritenuto fondata l’eccezione sollevata dalla Federici là dove dichiara che l’ente si è pronunciato su un’istanza in sanatoria senza tenere in alcun conto le precedenti. Ecco perché il Tar ha accolto la richiesta di annullamento del provvedimento amministrativo che negava il condono alla signora D’Agostino.

Sentenza Tar