Arsenico nell’acqua a Cisterna. Della Penna: “Situazione monitorata costantemente”

autobotte collina dei pini“Stiamo monitorando la situazione in maniera costante”, il sindaco appena eletto, Eleonora Della Penna, tranquillizza i cittadini sul problema arsenico: “Abbiamo messo in atto tutte le procedure necessarie per salvaguardare la salute dei cittadini e provocare il minor disagio possibile. Il livello di arsenico nell’acquedotto di Le Castella è di poco sopra la soglia di sicurezza, dunque faremo in modo che il gestore idrico riporti la situazione alla normalità in breve tempo”.

Ieri Della Penna ha emesso la sua prima ordinanza sindacale, per disporre proprio la non potabilità dell’acqua nelle zone servite dall’acquedotto di Le Castella, e precisamente i quartieri Collina dei Pini, 17 Rubbia, Le Castella.


Eleonora Della Penna, sindaco di Cisterna
Eleonora Della Penna, sindaco di Cisterna

Le analisi di controllo effettuale dall’AUSL Latina sulla qualità delle acque destinate al consumo umano distribuite dall’acquedotto di Le Castella, servito dal pozzo di Casotto Spallato, hanno segnalato una concentrazione dell’arsenico superiore di due punti rispetto a quanto stabilito dalla legge, pertanto pari a 13 µg/l anziché 10 µg/l come prevede la norma.

Intanto è disposto che Acqualatina provveda ad un piano di approvvigionamento con la distribuzione di acqua potabile agli addetti e alunni delle scuole del territorio interessato dal fenomeno; inoltre di posizionare 4 autobotti per la distribuzione di acqua potabile nei punti: via Cesare Ottaviano Augusto, parcheggio del Cimitero comunale, fontanino di La Castella, parcheggio della scuola 17 Rubbia (via Plinio il Vecchio).