Va in pensione il preside dell’Istituto Rosselli di Aprilia

rosselli galassiVa in pensione Giovan Battista Galassi, storico preside dell’Istituto Rosselli di Aprilia, scuola che ha diretto negli ultimi dieci anni. Questa mattina nell’aula magna, il momento di incontro con alunni ed ex alunni si è trasformata in una vera e propria festa di addio. “Ma non vado subito in pensione, fino al 30 agosto rimango al lavoro – ha spiegato. Una festa comunque riuscita ed un modo per fare il punto della situazione sulla scuola di oggi e su quella di domani.

“Quattro anni fa creammo la cooperativa Rosselli, a cui ho affidato la gestione dell’aula magna e della palestra – aggiunge Galassi – in questo modo abbiamo dato un’opportunità lavorativa agli studenti che avevano terminato il loro ciclo di studi. Abbiamo formato tanti bravi professionisti, come scuola abbiamo voluto che l’offerta galassiformativa prevedesse l’alternanza studio-lavoro, un’esperienza altamente valida”.


Cosa augurare agli studenti del domani?

“L’augurio che faccio è di continuare a lavorare con intensità ed impegno, lavorando poco durante il percorso scolastico non si acquisiscono le capacità che li rendono concorrenti nel mondo del lavoro. Chi non si è impegnato a fondo nel percorso scolastico ora si sta rendendo conto di avere una marcia in meno rispetto ai propri compagni”.