Serie B, il cuore non basta: Latina battuto, in Serie A va il Cesena

LATINA-CESENA 1-2

Latina: Iacobucci, Brosco, Cottafava, Bruscagin (30′ st Morrone), Ristovski (21′ st Cisotti), Crimi, Viviani (11′ st Laribi), Bruno, Alhassan, Jefferson, Jonathas. A disp.: Tozzo, Paolucci, Milani, Ricciardi, Ghezzal, Figliomeni. All.: Breda


Cesena: Coser (11′ st Agliardi), Capelli, Krajnc, Volta, Renzetti, De Feudis, Cascione, Coppola (41′ st Alhassan), Defrel, Marilungo, Garritano (34′ st Camporese). A disp.: Rodriguez, Succi, Gagliardini, Consolini, Iglio, Belinghieri. All.: Bisoli

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Ranghetti di Chiari e Tegoni di Milano. Quarto uomo: Chiocchi di Foligno.Addizionali: Baracani di Firenze e Di Paolo di Avezzano

Marcatori13′ Bruno, 6′ st Defrel, 47′ st Cascione (rig.)

Note – Ammoniti: Renzetti, Bruno, Brosco

Spettatori: 7191 per un incasso di 115200 euro

La Curva del Latina.
La Curva del Latina.

PRIMO TEMPO – Nerazzurri subito arrembanti con una spinta continua che porta al vantaggio. E’ il 13′ quando Bruno infila Coser dalla distanza. La reazione cesenate arriva puntuale: Iacobucci (14′) manda in angolo il fendente di Cascione. Ancora Latina al 17′: Jonathas lancia in profondità Jefferson, Coser abbranca la palla in uscita bassa. I nerazzurri tengono bene il campo senza rischiare nulla fino al riposo.

SECONDO TEMPO – La ripresa parte con la botta di Ristovksi bloccata a terra da Coser. Al 2′ Iacobucci è attento sul sinistro rasoterra di Defrel. Lo stesso Defrel al 6′ pareggia. Il Latina spinge alla ricerca del gol necessario per battere il Cesena, senza trovare lo spunto vincente. Nel finale i bianconeri trovano il raddoppio su calcio di rigore con Cascione. In serie A va il Cesena.

 

CALCIO: ZINGARETTI, ‘PER IL LATINA STAGIONE ENTUSIASMANTE, GRAZIE DA TUTTI’

“Si conclude per il Latina una stagione esaltante ed entusiasmante. Nonostante il rammarico per la storica promozione sfiorata rimane l’affetto ed il ringraziamento da parte di tutti. Voglio rivolgere i complimenti alla dirigenza, al mister Roberto Breda e a tutti gli atleti protagonisti di una favola fantastica. Partito senza i favori dei pronostici il Latina è riuscito a sfiorare l’impresa regalando ai suoi tifosi e a la città intera un sogno di cui esser orgogliosi. Questo deve essere un punto di partenza per guardare al futuro e iniziare a programmare la prossima stagione”.

Lo afferma in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

 

CALCIO, VISINI: “GRAZIE AL LATINA, SERIE A SOLO RIMANDATA”

“Voglio fare un grande ringraziamento al Latina per la straordinaria avventura di questa stagione: anche se all’ultimo atto è mancata la vittoria, i ragazzi di mister Breda hanno compiuto lo stesso un’impresa storica che rende orgogliosa tutta la Regione. Questa squadra ci ha creduto fino alla fine e il suo impegno e la sua passione sono un esempio per tutto il nostro movimento sportivo regionale. E sono sicura che la promozione nella massima serie sia soltanto rimandata”.

Così in una nota l’assessore allo Sport e alle Politiche sociali della Regione Lazio, Rita Visini.

 

IL SINDACO DI GIORGI: “UNA STAGIONE DA INCORNICIARE”

“Una stagione iniziata con grande entusiasmo, proseguita tra passione, speranza, gioia e conclusasi con le delusioni del risultato di ieri, di una serie “A” assaporata e persa nel giro di pochi minuti. Ma è stata una stagione straordinaria, da ricordare e per molti versi storica, un sogno che ha unito una intera città, sulla scia di bellissimi momenti di gioia .”

E’ il commento del sindaco Giovanni Di Giorgi all’indomani della gara che ha chiuso, se pur con delusione, una esaltante stagione di serie B di calcio:

“Il mio ringraziamento va innanzitutto alla società, perché ha investito e creduto in un progetto dai risultati sorprendenti senza mai demordere ma anzi, sempre presente, decisa, unita e passionale, grazie al lavoro dei presidenti Cavicchi e Maietta, del direttore generale Colletti e di tutto lo staff societario. Hanno saputo regalarci una squadra di campioni, protagonisti di un campionato memorabile. Quello che non erano riusciti a fare pienamente ottantuno anni di storia lo ha fatto un anno di serie B: accendere in una intera città l’orgoglio di appartenenza. Per questo un plauso grandissimo va rivolto a tutti i tifosi del Latina Calcio, che hanno supportato la squadra per tutto il campionato in maniera eccezionale: un atteggiamento di lealtà, correttezza e attaccamento che tutti ci hanno riconosciuto in ogni campo d’Italia. Un tifo da serie A .

Questo campionato, questa gente, questa passione hanno fatto vivere a Latina dei momenti e delle emozioni incredibili, che resteranno per sempre incisi nella memoria della città – continua il sindaco –. Ringrazio anche tutte le forze dell’ordine, per i brillanti servizi di sicurezza realizzati in ogni occasione essi sono stati richiesti”.