Latina, lo strapotere di “Ser.A.L” tra corsi di formazione, fondi pubblici e Comuni associati. Politica e impresa nel metodo “Di Gregorio”

logo_seralE’ una realtà oramai consolidata sul palcoscenico della formazione professionale e dell’organizzazione di servizi e progetti nelle pubbliche amministrazioni. E non solo nella Provincia di Latina, dove conta ben 16 Comuni associati. Ma anche in quelle di Rieti e Frosinone.

Si tratta della Ser. A. (Servizi Associati), che diventa Seral a Latina, Serar a Rieti e Seraf a Frosinone. Cambia la forma ma non la sostanza. I fondi pubblici per la formazione professionale rappresentano il business della Servizi Associati.


impr insAlla voce ‘progetti’ del sito dedicato alle tre realtà provinciali è riportata questa descrizione: “I progetti sono iniziative che l’associazione porta avanti per implementare ‘un servizio’ o ‘un’area di business distintivo’. Ogni progetto si sviluppa normalmente attraverso un processo codificato che parte dalla formulazione strategica, passa attraverso la condivisione strategica, per poi svilupparsi attraverso la progettazione partecipata. Esso è anche una condizione per sviluppare una comunicazione interna ed esterna all’associazione sul processo di miglioramento perseguito e un’occasione importante di apprendimento per le persone e le organizzazioni. Si veda al riguardo la metodologia (www.formazioneintervento.it). Per realizzare i progetti l’associazione fa ricorso ai finanziamenti pubblici che Impresa Insieme, in qualità di ente di assistenza tecnica dell’associazione, monitora propone agli amministratori e poi realizza”.

"Renato Di Gregorio"
“Renato Di Gregorio”

Formulazione strategica, condivisione strategica e progettazione partecipata. Insomma, una metodologia ben strutturata, ideata dal dominus indiscusso di questo enorme progetto vincente che coinvolge complessivamente 65 Comuni fra le tre Province. Si tratta del professor Renato Di Gregorio che, attraverso la metodologia della “Formazione-intervento”, marchio che ha deciso di registrare, è riuscito a penetrare le pubbliche amministrazione con estrema facilità, organizzando progetti e corsi di formazione esclusivamente con fondi pubblici.

"Il vicesindaco di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli, presidente di Seral"
“Il vicesindaco di Santi Cosma e Damiano Vincenzo Petruccelli, presidente di Seral”

Quindi, ricapitolando, Di Gregorio crea la metodologia di insegnamento denominata Formazione-Intervento, la società di consulenza Impresa Insieme, la quale funge da organismo tecnico per le associazioni comunali. Ora, questi organismi, hanno dei comitati di gestione composti da amministratori dei Comuni associati e presieduti da sindaci e vicesindaci. Per restare a Latina, e tralasciando gli altri 49 Comuni tra Rieti e Frosinone, fanno parte della Seral Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cori, Gaeta, Itri, Lenola, Minturno, Monte San Biagio, Prossedi, Roccasecca dei Volsci, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Sonnino, Spigno, Terracina. Il presidente è il vicesindaco del Comune di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli.

"La struttura del progetto Delfino, di Renato Di Gregorio"
“La struttura del progetto Delfino, di Renato Di Gregorio”

Ma penetrare i Comuni e la amministrazioni comunali significa anche penetrare i territori, non senza risvolti evidentemente politici. Con la conseguenza che a restare fuori sono le associazioni, gli organismi e gli altri enti del territorio o la libera iniziativa. Certo la Seral offre supporto gratuito, perchè si alimenta di fondi pubblici, ma la dilagante applicazione di un metodo, quasi monopolisitico, non ammette altre iniziative.