Enogastronomia, a Sonnino la Sagra della salsiccia

sagra imageUna sagra che sia la celebrazione dei sapori antichi, di un territorio, della storia di un paese. In occasione degli eventi per la commemorazione settennale di Maria SS delle Grazie, un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle tradizioni locali dei centri lepino-ausoni. Un gustoso percorso enogastronomico per i vicoli del centro storico di Sonnino, nella sua parte più antica quella del nucleo originario, di qualche secolo precedente alla stessa Abazia di Fossanova, sulle note profumate di piatti elaborati a base di salsiccia in cui la tradizione sarà interpretata dagli chef di oggi.

L’iniziativa è stata intrapresa da Armando De Angelis, giovane macellaio di Sonnino della nota macelleria omonima, già membro dell’attiva associazione dei commercianti del paese, l’Art&Com, in collaborazione con la neonata Pro Loco Sonnino, Sonnino in Azione e l’Associazione Monti Jo Caturo, insieme a tutte le macellerie di Sonnino – per la prima volta riunite in un evento che celebra il loro prodotto più rinomato – abbinate a blasonati ristoranti e locande della zona.


L’evento avrà inizio alle 17.00 di domenica 3 agosto, quando sarà aperta l’esposizione del Team Sound Project seguita dallo Spettacolo Car Wash; subito a seguire la degustazione gratuita del principe dei prodotti sonninesi, l’olio extravergine di oliva itrana pluripremiato nel mondo, curata dalle Associazioni di categoria e dai produttori locali, nonché il tour guidato del centro storico e del Museo delle Terre di Confine; già alle 19.30 l’apertura del percorso enogastronomico per i vicoli del centro medievale sulle note di canti e balli popolari; alle 21.00 nella piazza principale è prevista l’esibizione di Taekwondo di giovani e talentuosi atleti locali; per concludere la serata con musiche del folklore locale e le classiche salsicce alle brace.

Il percorso enogastronomico sarà articolato in 5 diversi punti di ristoro, dislocati tra la Portella, già Piazza Garibaldi, proseguendo verso via Isola Castello fino alla Piazzetta di Susti, ancora per l’Antica via di Mezzo fino alla nota Piazza San Pietro, luogo leggendario perché teatro di cruente impiccagioni in epoca feudale. Quanti interverranno avranno diritto a 5 degustazioni (una per ogni stand) delle prelibatezze proposte – che spazieranno tra ricette tradizionali sonninesi come la zuppa di pane e salsiccia ad accostamenti più moderni con funghi e tartufo – a seguito del pagamento di un ticket di entrata di soli € 6 per persona. Ad elaborare le deliziose ricette a base di salsiccia saranno gli chef di noti ristoranti quali: Il Carrubo, Red Rose, Secondo Tempo, Angeluccio di Sezze e Villa Marcus, ognuno in abbinamento ad una delle storiche macellerie di Sonnino. Importante sottolineare che tra uno stand e l’altro, sulle note di musiche popolari molti saranno gli artigiani che esibiranno i loro prodotti, dando dimostrazione delle loro abilità nel tirare la pasta a mano, nella trasformazione casearia, ecc. Insomma, una celebrazione delle tradizioni e dell’artigianato a tutto tondo.

L'organizzatore Armando De Angelis
L’organizzatore Armando De Angelis

“Il nostro impegno è a favore delle piccole realtà artigianali del panorama agro-alimentare di Sonnino, contro quella grande distribuzione che sta impoverendo i nostri territori e che sta affidando la nostra alimentazione alla grande industria. Ho chiesto ai miei colleghi macellai, artigiani con un grande bagaglio d’esperienza, di metterci insieme per difendere e promuovere i nostri prodotti che sono davvero artigianali ed a km 0, con questa ed altre iniziative future; allo stesso modo ho fatto appello ai casari, agli artigiani, ai professionisti della ristorazione ed alle associazioni di Sonnino, affinché condividessero con me la sfida che i tempi moderni ci pongono davanti: salvaguardare e promuovere Sonnino, la sua storia e la sua grande cultura, anche alimentare”, queste le parole del giovane organizzatore Armando De Angelis.