”Sistema Formia”, ordinanza di chiusura per il supermercato. L’intercettazione: “Non dire niente, fatti i fatti tuoi”

*Caseificio D'Ambrosio*
*Caseificio D’Ambrosio*

E’ stata emessa nei giorni scorsi un’ordinanza di chiusura dalla dirigente settore commercio Tiziana Livornese del Comune di Formia nei confronti del supermercato Caseificio D’Ambrosio in località Santa Croce. E proprio per verificare l’adempimento a questa decisione, nella mattinata di ieri sul posto si sono recati i carabinieri e i vigili urbani che hanno riscontrato come il locale fosse ancora aperto, da cui anche una denuncia ai sensi dell’articolo 650 codice penale (ndr. inosservanza provvedimenti dell’autorità) nei confronti del titolare che poi ha provveduto alla prescrizione nel pomeriggio.

*Il Comune di Formia*
*Il Comune di Formia*

Il perché della chiusura, per quanto sull’albo pretorio on line del Comune ancora non compaia alcuna comunicazione, è facile da immaginare. Uno spunto arriva dal fascicolo 14, denominato Rosanna Picano – abuso d’ufficio / omissioni relativo alle intercettazioni che la Procura della Repubblica di Latina, sostituto procuratore Giuseppe Miliano, dispose nel 2012 nell’ambito dell’inchiesta che ha ipotizzato sussistere all’interno del Comune un’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, concussione, abuso d’ufficio, omissione d’atti d’ufficio e peculato.


Proprio in uno di queste intercettazioni, infatti, mentre i carabinieri ascoltano come in Comune si cerchi di risolvere la “grana” relativa al supermercato Todis, aperto nel luglio 2012 senza alcuna autorizzazione e per cui risultano indagate nove persone, scoprono che quello non è l’unico esercizio commerciale aperto senza regolare prescrizione. Con l’ordinanza emessa nei giorni scorsi che in qualche modo arriva a conferma dell’illegittimità dell’attività.

*Il comandante Rosanna Picano*
*Il comandante Rosanna Picano*

E’ il pomeriggio 30 agosto del 2012 e all’interno dell’ufficio della comandante dei vigili si trovano a discutere proprio Rosanna Piano, il vigile Carmine Farinella e uno sconosciuto che annuncia un’altra “bomba” in arrivo.

Uomo: “Allora ci sta un’altra bomba che se scoppia”
Donna: “Che bomba?”
Picano: “Qual’è l’altra bomba?”
Uomo: “Una bomba che se scoppia fa…”
Picano: “Oh, fatemelo sapere”
Farinella: “No ma che fatemelo sapere… una cosa che c’ha lui da un paio di anni”
Uomo: “D’Ambrosio”
Farinella: “Lui ce l’ha qua da un paio d’anni e si devono chiamare i carabinieri (ride)”
Uomo: “Perché se scoppia questa, manco li cani”
Picano: “Perché questo che c’ha?”
Farinella: “Non tiene niente”
Uomo: “Non tiene niente”
Picano: “Come non tiene niente?”
Uomo: “Non tiene niente, D’Ambrosio tiene un com 1 (ndr superficie di vendita fino a mq 250)”
Picano: “E quanti metri c’ha?”
Farinella: “Quanti metri c’ha? Altro che media struttura là…”
Picano: “Veramente?”
Uomo: “Sto scherzando? Mo non dire niente fatti i fatti tuoi però sta gente che ste cose siamo noi come ufficio che le dobbiamo vedere. Questa è na cosa vecchissima che hanno sempre tenuto là però hanno fatto sta …”

*Polizia Municipale in via Vitruvio*
*Polizia Municipale in via Vitruvio*

In quest’ambito la Procura ha indagato Rosanna Picano e denunciato il vigile Carmine Farinella (contrariamente a quanto inizialmente riportato il vigile urbano Farinella non risulta nel registro degli indagati, ma è stato soltanto denunciato), per il reato di omissione d’atti d’ufficio perché, si legge nell’informativa di reato, “nelle loro rispettive qualità avrebbero omesso d’intervenire per l’adozione dei provvedimenti sanzionatori del caso pur sapendo delle gravi irregolarità di cui era gravato oltre alla mancanza della quasi totalità di titoli autorizzatori, il tutto in un’ottica di sistema diffuso e consolidato di illegalità”.

Come dire che la bomba cui si fa riferimento nelle intercettazioni è arrivata.. ma a due anni di distanza.

 

LE ULTIME SETTIMANE

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Vittime del “Sistema Formia”. La storia di Caterina Nocella: “Il Comune ha rovinato la vita a me e ai miei figli” – 10 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’immobile sovrastimato alla Torre di Castellone… con l’ “aiutino” del funzionario della Soprintendenza – 10 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il sindaco risponde a Michele Forte: ”Colpo di coda di un uomo sempre più solo” – 9 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – “Sistema Formia”, Michele Forte si difende e se la prende con il Sindaco – 8 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, come rilasciare un permesso. Il dirigente: “Stiamo facendo un trattamento … speciale … diciamo” – 6 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia strisce blu, l’Amministrazione chiude il contratto con la Sis Parking Service System – 5 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Udc: “Piano regolatore per l’edificazione della ex D’Agostino. Noi assenti” – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Prc: “Rimandiamo il piano regolatore. Troppi dirigenti tra ferie e permessi, Comune a rischio illeggittimità” – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il lungomare del “Sistema Formia”, amici e nemici a Vindicio – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pd Formia – Minturno: Moscardelli accoglie Ciaramella e Stefanelli… e scarica “quello” – 3 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, Aldo Forte e la casa dell’amica – 3 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Gennaro Ciaramella è il nuovo capogruppo consiliare del Pd – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il coordinatore provinciale contro i dimissionari del Pd: “No alle fughe in avanti, fiducia nel sindaco” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il consigliere Aprea: “Gli orrori del ‘Sistema’ sono della giunta Forte, un’onore la legalità di questa amministrazione” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’ex assessore La Mura si sfoga: “Il Prefetto commissari il Comune” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia” e appalti, il vigile: “Che dice la Sacra Corona Unita?”. Soes e Sis nelle indagini della Procura – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la segretaria comunale chiede il trasferimento. Il sindaco lo rigetta – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la lettera di dimissioni del capogruppo Pd Schiano: “Strana amministrazione. Si è pensato a vincere e non ad amministrare” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, si è dimesso il capo di gabinetto della giunta Bartolomeo: “Ondata di fango sulla mia persona” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’assessore Clide Rak si dimette. Il sindaco: “L’ho invitata a recedere” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Prusst “Le Fosse” e camorra, l’intervento del sindaco Sandro Bartolomeo – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, i “favori” all’ex consigliere comunale Augusto Ciccolella – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Ernesto Schiano si dimette da capogruppo Pd – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Forte”, “Le Fosse” e “Formia Servizi”, Un’altra città: “A Formia vige la doppia morale”. Il movimento teme il commissariamento del Comune  – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Consiglio comunale convocato sul nuovo piano regolatore generale della città – 30 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lottizzazione e camorra a Formia, riaperta l’inchiesta su “Le Fosse” – 29 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Il «sistema Formia» non esiste? Ce lo dica il prefetto di Latina”, intervento del Prc – 28 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, le intercettazioni – 26 luglio -)