Il “Sistema Formia” e il supermercato di Santa Croce: un abusivismo storico

*Caseificio D'Ambrosio*
*Caseificio D’Ambrosio*

Che la struttura del supermercato Caseificio D’Ambrosio di Santa Croce fosse abusiva, al Comune di Formia lo si sapeva da tempo immemore. Ben prima del 5 agosto scorso quando la dirigente del settore commercio Tiziana Livornese, indagata nella cosiddetta inchiesta “Sistema Formia”, ha emesso ordinanza di chiusura ( Ordinanza_Dirigenziale_CM_2014_112_05_agosto_2014 ). E anche prima del 30 agosto del 2012 quando i carabinieri della stazione di Formia, indagando su altre strutture commerciali poi finite nell’inchiesta, ascoltano una conversazione all’interno del comando dei Vigili Urbani che rivela come il supermercato di Santa Croce sia del tutto abusivo e privo di autorizzazioni.

*Il Comune di Formia*
*Il Comune di Formia*

E seppure è vero che la titolare del “Caseificio”, l’altro ieri denunciata per essere rimasta aperta nonostante l’ordine di chiusura, potrà ricorrere al Tar per chiedere una sospensiva del provvedimento, sono le ragioni dello stop a lasciare a bocca aperta. Andando per gradi, la concessione edilizia originaria, per quello che poi diventerà un supermercato da 810 metri quadrati di superficie commerciale, risale al 1979 quando l’ufficio urbanistica dà l’ok a un capannone smontabile per uso deposito agricolo.


Successivamente D’Ambrosio decide di “allargarsi” da cui seguono tre richieste di condono: una ai sensi della legge del 1985 per sanare 146,46 metri quadrati a uso artigianale e 156,27 metri quadrati a uso commerciale ancora in corso. Una seconda ai sensi della legge del 1994 per ampliamento di superficie commerciale di 472,15 metri quadrati, 212,85 di esposizione e 230 per laboratorio artigianale, “istanza ricadente in zona plurivincolata e quindi rigettata con ordinanza comunale di demolizione” (ndr mai eseguita); quindi una terza facente riferimento alla legge del 2003 per ampliamento di superficie commerciale per 130 metri quadrati, “istanza non istruita trattandosi di opere ricadenti in zona plurivincolata”.

erasmo picanoPrecisando infine il Settore Urbanistica che “tutto l’immobile appare unificato ad attività di vendita e non riesce possibile delimitare le diverse e separate porzioni di manufatto oggetto delle istanze di condono e le ulteriori opere realizzate in prosieguo”.

A occuparsi delle pratiche di condono il solito ingegnere, ex presidente del Consiglio comunale, già candidato a sindaco, oggi consigliere comunale (dal 1993 sempre eletto si legge su una sua pagina Fb elettorale) Erasmo Picano, altro protagonista del “Sistema Formia”, l’associazione a delinquere ipotizzata sussistere al Comune durante la passata amministrazione dal sostituto procuratore della Repubblica di Latina Giuseppe Miliano. Fratello di Rosanna Picano comandante dei Vigili Urbani, denunciata insieme a un altro vigile per omissione d’atti d’ufficio sempre in quell’inchiesta ovvero pur a conoscenza, non avrebbe dato seguito alla chiusura del supermercato.

ordinanza
*L’ordinanza della dirigente Tiziana Livornese*

Come invece avvenuto il 5 agosto scorso perché, si legge in due note del settore urbanistica, “l’immobile era oggetto di ordinanza di demolizione causa mancato accoglimento del condono e sconfitte in successione di fronte al Tar; il supermercato ingloba un tratto della linea ferroviaria Roma – Napoli con inosservanza della fascia di rispetto e conseguente pericolosità pubblica e privata; gravano sull’immobile “vari vincoli” su cui sono stai espressi pareri contrari, pende istanza di condono (2003) “non suscettibile di accoglimento”.

*Il comandante Rosanna Picano*
*Il comandante Rosanna Picano*

Come in altre vicende di quello che è stato definito il “Sistema Formia”, e su questo caso lo confermano le intercettazioni del 2012 (“Non tiene niente, D’Ambrosio tiene un com 1 – ndr superficie di vendita fino a mq 250”), i protagonisti sapevano del supermercato abusivo, e con loro anche le amministrazioni che si sono succedute perché inevitabilmente a conoscenza delle richieste di condono avanzate proprio da D’Ambrosio.

“Sistema diffuso e consolidato di illegalità” si legge nel fascicolo 14 riferendosi alle ipotesi di reato nella vicenda “Caseificio”. Quasi storico verrebbe da aggiungere.

 

LE ULTIME SETTIMANE

***ARTICOLO CORRELATO*** (”Sistema Formia”, ordinanza di chiusura per il supermercato. L’intercettazione: “Non dire niente, fatti i fatti tuoi” – 12 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Vittime del “Sistema Formia”. La storia di Caterina Nocella: “Il Comune ha rovinato la vita a me e ai miei figli” – 10 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’immobile sovrastimato alla Torre di Castellone… con l’ “aiutino” del funzionario della Soprintendenza – 10 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il sindaco risponde a Michele Forte: ”Colpo di coda di un uomo sempre più solo” – 9 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – “Sistema Formia”, Michele Forte si difende e se la prende con il Sindaco – 8 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, come rilasciare un permesso. Il dirigente: “Stiamo facendo un trattamento … speciale … diciamo” – 6 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia strisce blu, l’Amministrazione chiude il contratto con la Sis Parking Service System – 5 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Udc: “Piano regolatore per l’edificazione della ex D’Agostino. Noi assenti” – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Prc: “Rimandiamo il piano regolatore. Troppi dirigenti tra ferie e permessi, Comune a rischio illeggittimità” – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Il lungomare del “Sistema Formia”, amici e nemici a Vindicio – 4 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Pd Formia – Minturno: Moscardelli accoglie Ciaramella e Stefanelli… e scarica “quello” – 3 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, Aldo Forte e la casa dell’amica – 3 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Gennaro Ciaramella è il nuovo capogruppo consiliare del Pd – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il coordinatore provinciale contro i dimissionari del Pd: “No alle fughe in avanti, fiducia nel sindaco” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, il consigliere Aprea: “Gli orrori del ‘Sistema’ sono della giunta Forte, un’onore la legalità di questa amministrazione” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, l’ex assessore La Mura si sfoga: “Il Prefetto commissari il Comune” – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia” e appalti, il vigile: “Che dice la Sacra Corona Unita?”. Soes e Sis nelle indagini della Procura – 2 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la segretaria comunale chiede il trasferimento. Il sindaco lo rigetta – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, la lettera di dimissioni del capogruppo Pd Schiano: “Strana amministrazione. Si è pensato a vincere e non ad amministrare” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, si è dimesso il capo di gabinetto della giunta Bartolomeo: “Ondata di fango sulla mia persona” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, l’assessore Clide Rak si dimette. Il sindaco: “L’ho invitata a recedere” – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Prusst “Le Fosse” e camorra, l’intervento del sindaco Sandro Bartolomeo – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, i “favori” all’ex consigliere comunale Augusto Ciccolella – 1 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Ernesto Schiano si dimette da capogruppo Pd – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Forte”, “Le Fosse” e “Formia Servizi”, Un’altra città: “A Formia vige la doppia morale”. Il movimento teme il commissariamento del Comune  – 31 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, Consiglio comunale convocato sul nuovo piano regolatore generale della città – 30 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Lottizzazione e camorra a Formia, riaperta l’inchiesta su “Le Fosse” – 29 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Il «sistema Formia» non esiste? Ce lo dica il prefetto di Latina”, intervento del Prc – 28 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (“Sistema Formia”, le intercettazioni – 26 luglio -)