Bio Campus, in partenza i corsi gratuiti di cucina tradizionale

Il mondo rurale del Lazio, la sua storia, i suoi costumi, le sue tradizioni costituiscono un patrimonio ed un’autentica ricchezza per la nostra Regione. Questa risorsa non può essere confinata solamente in libri, ricerche o documentari, ma va riscoperta, valorizzata e posta al centro di piani e programmi di sviluppo.

A partire da questa convinzione, l’ITS Bio Campus organizza laboratori gratuiti serali di enogastronomia tradizionale. L’iniziativa si colloca nell’ambito del “Progetto per la promozione e per lo sviluppo delle attività agrituristiche” finanziato dalla Provincia di Latina.


E’ prevista l’attivazione di n. 6 seminari, ognuno dei quali sarà rivolto ad un numero massimo di 20 allievi. Di seguito l’elenco dei corsi disponibili:

  1. Approccio alla cucina tradizionale – 40 ore
  2. Abbinamento cibo vino – 20 ore
  3. La preparazione e la commercializzazione di confetture e marmellate – 30 ore
  4. La preparazione e la commercializzazione di verdure sott’olio e conserve – 30 ore
  5. La valorizzazione e commercializzazione dei derivati del latte: formaggi e prodotti caseari – 30 ore
  6. Preparazione e commercializzazione di dolci secchi tradizionali – 40 ore

I laboratori, rivolti ad appassionati di enogastronomia e a tutti gli operatori che vogliono migliorare la propria abilità ai fornelli, tratteranno le principali tecniche di preparazione e commercializzazione, i flussi produttivi, le buone pratiche per la corretta conservazione degli alimenti e gli abbinamenti più efficaci per esaltare i sapori della tradizione culinaria locale.

Le lezioni saranno tenute da esperti professionisti presso la sede della Fondazione Bio Campus in via Mario Siciliano 1/4 (località B.go Piave) a Latina e in altre strutture partner.

Gli interessati possono contattare la Fondazione per l’ITS Bio Campus al numero 0773.474380 e scaricare la domanda di adesione dal sito: www.fondazionebiocampus.it consegnarla a mano presso la sede della Fondazione o via mail a: info@fondazionebiocampus.it

Per coloro che intendono approfondire ulteriormente la materia, acquisendo una professionalità riconosciuta e certificata, è ancora possibile – fino al termine improrogabile del 1/12/2014 – aderire ai percorsi biennali offerti dall’ITS Bio Campus.

Tutte le informazioni sul sito www.fondazionebiocampus.it.