Serie B, Latina – Parla Bruscagin: “Un onore la fascia da capitano”

In conferenza stampa sono arrivate le parole del difensore del Latina Matteo Bruscagin. Ecco la conferenza stampa integrale raccolta da Tuttolatina.com:

Quale stato d’animo dopo Perugia?
Un po’ di rammarico ma la convinzione di aver fatto un’ottima partita. Se fosse arrivato il gol staremmo parlando di una prestazione importante. Abbiamo fatto bene in un ambiente difficile e contro un’avversaria forte. Ne usciamo con motivazioni e convinzioni in più sulla nostra forma, stiamo crescendo e ci manca solo il passo in più, che è quello di buttare la palla dentro.


L’analisi comune è quella di una squadra senza coraggio: che ne pensi?
Vista da fuori può essere parsa così, vista dal campo il coraggio ce l’abbiamo messo. Abbiamo fatto una bella partita e tenuto bene il campo. Abbiamo dimostrato di poter tener botta contro chiunque, abbiamo fatto 50-60 minuti molto bene e ci siamo un po’ abbassati alla fine. È normale perdere un po’ le distanze quando le forze vengono meno. Se fossimo stati bravi a capitalizzare le occasioni create nessuno avrebbe parlato di mancanza di coraggio.

La stoccata manca per un problema di ordine tattico o mentale?
Stare in una posizione simile non fa piacere a nessuno, siamo i primi ad esserne scontenti. A livello mentale ti può togliere delle sicurezze, ma a livello tattico abbiamo provato quello fatto in settimana e quello che ci ha chiesto il mister. A livello difensivo, tolto il palo di Parigini, non abbiamo concesso nulla. Il fatto di mancare sotto porta può essere dovuto al fatto che non siamo tranquilli in questo momento.

Si può ancora sostenere che il campionato è lungo?
È lungo ma è vero anche che lo diciamo da un po’, le partite diventano meno. Inutile girarci intorno, è arrivato il momento di vincere e fare punti pesanti da lunedì. Bisogna fare di più, invertire la rotta il prima possibile.

Latina-Varese ha la valenza dello scontro diretto salvezza. Come la si prepara?
Come si preparano tutte le partite, per vincerla. Nessuno scende in campo con la voglia di pareggiare o perdere, lo faremo come col Perugia e come sempre da inizio anno. Scendiamo in campo cattivi e determinati per prenderci i tre punti. E’ uno scontro diretto per la salvezza, la classifica dice questo e serve lo spirito di una squadra che deve fare di tutto per

Il precedente dell’anno scorso rappresenta una carica in più?
È un motivo di rivalsa in più, l’anno scorso abbiamo fatto una delle peggiori partite dell’anno. In questo momento passa in secondo piano, l’obiettivo primario è tirarsi su, dobbiamo affrontarla con cattiveria, determinazione e sin dal riscaldamento far capire a noi stessi, agli avversari e al pubblico che non ce n’è per nessuno.

Sabato scorso capitano per la seconda volta
L’ho vissuta bene, è un momento che aspettavo perché star fuori non fa piacere a nessuno. Ho lavorato in settimana per farmi trovare pronto e mettere in difficoltà il mister. sono qua da tanti anni ed è un orgoglio fare il capitano, l’obiettivo principale è aiutare la squadra ad uscire da questa situazione. Se questo avviene con il mio contirbuto e con me in campo sono più felice, lavoro per dimostrarmi all’altezza.

Difesa a tre o quattro?
Sabato siamo partiti a quattro, poi siamo tornati a tre. Dal mio punto di vista non mi cambia molto, c’è un allenatore che fa le scelte e dobbiamo fare quello che ci chiede nel migliore dei

Sei stato cercato in estate e hai appena detto che stare in panchina non fa piacere: qual è il tuo pensiero in vista del mercato di gennaio?
Penisiamo a queste quattro partite. Sto bene e non me andrei mai da questa società, in questo momento sono un giocatore del Latina. Veremo la volontà del Latina e decideremo di comune accordo. Finché sarò qui darò il 200% per questa maglia.

La statistica dice che con te capitano non si subiscono gol
Le statistiche fanno piacere, sarei stato più contento di prender gol e vincere. Ho fatto queste due partite con la fascia al braccio, sono le prime due ed è motivo di orgoglio e felicità perché significa che ho fatto un buon lavoro.

Come sta vivendo il momento Sforzini?
Star fuori non fa piacere a nessuno, quando vedi che non arriva il gol non è facile. In allenamento si impegna bene, va sempre al massimo. Il gol arriverà, è forte ed è importante per la categoria. Sicuramente ci potrà dare una mano da qui alla fine del campionato.