Ventotene e Chivasso città gemellate nel nome del Federalismo

Venerdì 19 dicembre prossimo si svolgerà nella città di Chivasso, con la partecipazione del Sindaco Assenso e di una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Ventotene, la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra i comuni di Ventotene e Chivasso.
L’iniziativa, proposta dal Comune di Chivasso per il parallelismo rilevato tra il “Manifesto di Ventotene” (federalismo europeo) e la “Carta di Chivasso” (federalismo nazionale), è stata fortemente sostenuta dai membri dell’Istituto Altiero Spinelli, ad approvata dal consiglio comunale di Ventotene con deliberazione n. 16 del 29.08.2014.
Già lo scorso 5 settembre sull’Isola di Ventotene, nell’ambito del XXXIII Seminario di Formazione Federalista, è stato ufficializzato detto gemellaggio alla presenza dei sindaci dei due comuni.

E’ stato scelto il giorno del 19 dicembre per la sottoscrizione dell’atto ufficiale, in quanto in pari data ricorre il 71° Anniversario della Carta di Chivasso e tale iniziativa rientra nell’ambito di un ricco programma di eventi che il comune di Chivasso ha organizzato per tale ricorrenza.
E’ prevista la presenza di Sergio Pistone (direzione nazionale del movimento Federalista Europeo) che introdurrà il convegno “Il Federalismo Europeo e il Federalismo Italiano” previsto subito dopo la cerimonia di gemellaggio, dell’on. Mercedes Bresso (europarlamentare- commissione Affari Costituzionali), Piero Fassino (sindaco di Torino e Presidente dell’ANCI) e Roberto Palea (presidente Centro Studi sul Federalismo).
L’iniziativa fra i due Comuni nei quali sono stati elaborati il documento fondamentale della lotta per il federalismo soprannazionale (Ventotene, 1941) e il documento fondamentale della lotta per il federalismo a livello italiano (Chivasso 1943, lo stesso anno della fondazione del MFE) risulta altamente significativa, soprattutto in questo periodo in cui occorre rilanciare con vigore i valori fondamentali di pace, democrazia, libertà ed unione.


L’impegno che i sindaci si prenderanno, con la sottoscrizione del predetto atto, sarò quello di una collaborazione operativa affinché il gemellaggio si alimenti continuamente di adeguate iniziative, finalizzate a:
sviluppare lo scambio di esperienze culturali, al fine di costruire una “Comunità” al servizio della pace, che valorizzi le identità civiche fondate sulle tradizioni municipali di libertà ed autonomia;
favorire le relazioni tra i due Comuni, in particolare sotto l’aspetto formativo ed organizzativo, al fine di dare continuità della memoria storica;
promuovere la diffusione delle rispettive iniziative, in campo culturale, turistico sui rispettivi siti istituzionali;
porre l’interesse a sviluppare rapporti anche a livello internazionale che possano aprire ulteriori possibilità di scambio e di incontro.

Il sindaco Giuseppe ASSENSO esprime soddisfazione per la presente iniziativa che sarà l’ulteriore occasione per rilanciare l’Isola di Ventotene nella sua veste di “culla dell’Europa” e patria del “Federalismo Europeo”, tenuto conto che proprio da Ventotene è partita l’idea della costituzione europea sotto il vessillo del “Manifesto di Ventotene per un’Europa libera ed Unita”.