Minturno, redazione del Piano del traffico: avviata la procedura per l’affidamento dell’incarico

Lungomare di Scauri

Il Comune di Minturno ha avviato la procedura di selezione per l’affidamento dell’incarico professionale relativa alla redazione del piano urbano del traffico. Lo si apprende dalla determina 255/2014 pubblicata ieri sull’albo pretorio. Il Put si è reso necessario per la realizzazione di una pista ciclabile sul lungomare, documento obbligatorio per i Comuni con più di 30mila abitanti. Per questo, come si ricorderà, al consiglio comunale 26 settembre scorso fu bocciata la proposta di delibera popolare portata avanti dal gruppo del Cosmos, forte di ben 3.300 firme.

Per la redazione del piano urbano del traffico la giunta ha previsto 30mila euro. Con la determina 255/2014 il responsabile del servizio lavori pubblici, Carmine Violo, ha dato avvio alla procedura di selezione per l’affidamento dell’incarico professionale relativa alla redazione del piano per mezzo di lettera di invito alla gara. Il criterio di selezione per l’affidamento dell’incarico è quello del prezzo più basso come da ribasso percentuale espresso in cifre e lettere sull’importo posto a base della selezione.


Secondo quanto è scritto nel documento, la procedura si è resa necessaria perché il Comandante della Polizia municipale di Minturno, Gian Matteo D’Acunto, ha contattato il Ministero delle Infrastrutture in merito alla pubblicazione di un albo di esperti in materia di piani di traffico urbano, ricevendo però risposta negativa in quanto non ancora istituito per mancanza di copertura finanziaria. Per questo la redazione del Put dovrà necessariamente essere assegnata a tecnici specializzati. Una figura che però non esiste nell’organico comunale di Minturno. Per questo è stato necessario provvedere all’affidamento dell’incarico a un professionista esterno.