Basket Serie C regionale, vittoria per la Fabiani Formia

FABIANI FORMIA – SAN PAOLO OSTIENSE 82 – 59 (25/15 – 21/17 – 18/11 – 18/16)

Fabiani: Caridà 7, Coronini 5, De Martino, Baricanin 2, La Mura 8, Scodavolpe 20, Nardi 7, Tinto 5, Sorrentino 18, Cicivè 10. All. Pennacchia.


San Paolo Ostiense: Ingrillì 6, Giannini 9, Garibaldi 12, Braschi 6, Conte 3, Caricchia 2, Amanti 14, Maestrelli 4, Sernicola, Gini 3. All. Colella.

Arbitri: Fornaro (Rm) – Coraggio (Sora)

fabiani formiaLa Fabiani supera il San Paolo Ostiense, porta all’incasso i due punti in palio e rafforza la terza posizione di classifica. Un successo ampiamente meritato per la truppa allenata da Gianclaudio Pennacchia che per buona parte della contesa ha fatto vedere una buona pallacanestro sia in fase difensiva che offensiva. Apparte i soliti passaggi a vuoto, la squadra ha offerto una prova decisamente positiva lasciando intendere di avere tutta la voglia e tutte le credenziali per arrivare fino in fondo per giocarsi le proprie carte non solo per il passaggio ai play-off ma anche per provare il salto di categoria.

Parte forte la Fabiani che dopo tre minuti è già avanti di 8 punti (12 a 4), vantaggio che i padroni di casa mantengono inalterato anche perché la gara ha un momento di pausa con le due contendenti che trovano con molta difficoltà la via del canestro. Un ispirato Cicivè (8 punti nei primo quarto) fa sentire chili e centimetri sotto le plance e così il gap arriva anche a +10 a meno di centro secondi dalla prima sirena, sirena che arriva sul 25 a 15 per i formiani.

Si torna in campo e la Fabiani continua con grande intensità a comandare le operazioni sul rettangolo di gioco anche se, qualche disattenzione difensiva di troppo, consente ai ragazzi di Colella di andare a canestro con troppa facilità; i 7 punti realizzati da Scodavolpe portano i giallorubilio a +15 (36 a 21), ma le solite amnesie in difesa e qualche discutibile scelta in attacco consentono ai lidensi di avvicinarsi a 10 lunghezze. Al termine del primo tempo la Fabiani è avanti di 14 punti (46 a 32).

Ad inizio sale in cattedra Sorrentino grazie al quale i formiani piazzano un parziale di 6 a 0 che li porta a +18 con il match che sembra incanalarsi nel verso giusto per i ragazzi di Pennacchia anche perché il San Paolo Ostiense non riesce più a giocare con la necessaria lucidità. Complice una Fabiani aggressiva in difesa e a tratti brillante in attacco con il divario che arriva anche a + 24 a meno di un giro di lancette dal termine del terzo tempo. Terzo tempo che termina con la Fabiani avanti di 21 punti (64 a 43).

Con un cospicuo vantaggio da difendere e con in mente quanto successo quindici giorni fa con il Marino, i formiani hanno cercato di amministrare al meglio la gara senza abbassare la guardia e senza cali di concentrazione. Ed in effetti i primi punti degli ospiti sono arrivati dopo oltre 3 minuti con la tripla di Giannini che portava i suoi a -23 dai padroni di casa. Ma ormai le speranze di recupero erano alquanto basse con gli ultimi cinque minti nei quali i due tecnici davano spazio a tutti i componenti della panchina per una contesa che scivolava via senza grossi sussulti e che alla sirena premiava la Fabiani che chiudeva sul 82 a 59.