Lenola in festa per centesimo compleanno di Pietro Ingrao: l’invito e i ringraziamenti del sindaco Antogiovanni

In occasione delle celebrazioni del centesimo compleanno di Pietro Ingrao, il Sindaco di Lenola Andrea Antogiovanni scrive una lettera ai cittadini di Lenola:

“Cari concittadini,


il 30 marzo di cento anni fa nasceva, nel nostro paese, Pietro Ingrao. Sono sicuro che voi tutti avete avuto modo di conoscere il ricco ed articolato programma di iniziative culturali promosse per questa circostanza e che godono dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Latina e della Amministrazione Provinciale, e realizzate in collaborazione con il CRS-Fondazione Pietro Ingrao, la Confcommercio ed il CAT Provinciali di Latina e la Associazione “Giuseppe De Santis”. Non sta a me tracciare il bilancio della vita di Pietro Ingrao e valutare il valore o la modernità del suo pensiero politico.

Certo è che Pietro Ingrao è riconosciuto da tutti come uno dei maggiori dirigenti politici del più grande Partito Comunista d’occidente e come uomo che ha incarnato i valori più nobili e genuini della politica intesa come mezzo e strumento per migliorare la società, per combattere le ingiustizie e per affermare i diritti degli oppressi.

Desidero infine ringraziare Marrigo Rosato, che ha coordinato la realizzazione dell’evento, e tutti i volontari che collaboreranno alla buona riuscita delle manifestazioni. Ringrazio inoltre la Dirigente dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Lenola e tutto il corpo docente delle Scuole Elementari e Medie. E’ per me e per tutti noi un grande onore festeggiare il centesimo compleanno di Pietro Ingrao, che il 5 luglio del 1976 fu eletto Presidente della Camera dei Deputati. Esprimo fin da ora vera gratitudine verso tutti i Sindaci ed Amministratori che parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà sabato prossimo, alla quale prenderanno parte il Vice Presidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, e l’Assessore Sonia Ricci.

Con le iniziative in programma sabato e domenica prossimi vogliamo tentare di ricostruire il rapporto tra Ingrao ed il nostro paese, cercando di comprendere come Lenola si sia trasformata nel corso del secolo scorso e quanto abbia inciso il pensiero di Pietro Ingrao nelle vicende politiche, sociali e culturali. Cercheremo di fare questa opera di ricostruzione con il contributo di Giulia Ingrao, sorella minore di Pietro.

Colgo l’occasione per ringraziare e per esprimere i sentimenti di sincera gratitudine ad Ambrogio Sparagna, ai componenti dell’Orchestra Italiana e del Coro Popolare, nonché a Daniele Sepe ed alla sua Band, che svolgeranno i due concerti in onore di Pietro Ingrao. Ringrazio Pino Guerrera e tutti i titolari delle attività di ristorazione, commerciali e le aziende di produzione di prodotti tipici che hanno collaborato alla ospitalità.

Cari concittadini,

Desidero infine ringraziare Marrigo Rosato, che ha coordinato la realizzazione dell’evento, e tutti i volontari che collaboreranno alla buona riuscita delle manifestazioni. Ringrazio inoltre la Dirigente dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Lenola e tutto il corpo docente delle Scuole Elementari e Medie. E’ per me e per tutti noi un grande onore festeggiare il centesimo compleanno di Pietro Ingrao, che il 5 luglio del 1976 fu eletto Presidente della Camera dei Deputati. Esprimo fin da ora vera gratitudine verso tutti i Sindaci ed Amministratori che parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà sabato prossimo, alla quale prenderanno parte il Vice Presidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, e l’Assessore Sonia Ricci. Vi invito quindi a partecipare numerosi a tutti gli appuntamenti programmati per dare la dimostrazione più sincera di quanto sia ampio e diffuso il sentimento di stima e di riconoscenza che l’intera popolazione di Lenola attribuisce a Pietro Ingrao.

Auguri Presidente Ingrao e buon compleanno.”