ASCOM Latina: un “si” convinto alla pavimentazione della ZTL

La Ztl di Latina

Ieri pomeriggio si è riunito il direttivo dell’ASCOM Latina guidato dal neo presidente Paolo Galante. All’ordine del giorno c’era il tema legato al futuro della ZTL e ai lavori di pavimentazione dell’attuale Isola Pedonale con istallazione dei varchi.

“Nel giorno del mio insediamento – ha affermato Paolo Galante, Presidente dell’ASCOM di Latina – ho ribadito la mia volontà di far uscire dal direttivo una voce unica, chiara e coerente. Testimonianza di ciò è il voto unanime raggiunto nella riunione di ieri. L’ASCOM di Latina vuole esprimere il più convinto “si” a favore della pavimentazione del centro, un “si” per l’installazione dei varchi ed un “si” per una città pedonale e a misura d’uomo. Siamo convinti che la pavimentazione in centro non debba esser vista come una spesa ma come un investimento per la città, per la qualità della vita e per la sua caratterizzazione”.


Nella riunione del direttivo ASCOM di Latina, comunque, sono state fissate delle tappe intermedie prima di arrivare alla chiusura totale del centro e alla sua pavimentazione.

Le tappe votate nella giornata di ieri da tutto il direttivo sono le seguenti:

– Installazione dei varchi elettronici entro il 30/04/2015
– Conseguente chiusura della ZTL il venerdì, sabato e la domenica
– Apertura della ZTL dal lunedì al giovedì in maniera TEMPORANEA fino all’inizio dei lavori di pavimentazione (entro e non oltre il 30/07/2015).

“Crediamo fortemente al progetto di ZTL – afferma Paolo Galante, presidente dell’ASCOM di Latina – e per questo chiediamo di portare avanti in maniera convinta i lavori di pavimentazione. Nello stesso tempo, però, finché i lavori non saranno conclusi e finché non ci sarà un progetto di promozione del Centro Storico, da fare in collaborazione con l’ASCOM, chiediamo di aprire alle auto il centro dal lunedì al giovedì. Questa soluzione sarà TEMPORANEA e durerà fino ai lavori di pavimentazione. In questo periodo di transizione si potrebbero adottare dei parcheggi ad alta rotazione con i commercianti del centro (che vorranno aderire al progetto) che rimborseranno i costi del biglietto ai clienti.