“Frutta nelle scuole”, conclusa la VI edizione a Cori e Giulianello

«Se la mangi, ti frutta». Si è concluso oggi il programma europeo di formazione/informazione ‘Frutta nelle scuole’, curato dal MiPAAF – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – al quale hanno aderito per il sesto anno consecutivo le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, perché «Nutrirsi bene, è un insegnamento che frutta».Per alcuni mesi del 2015, presso la ‘Virgilio Laurienti’ di Cori e la ‘Don Silvestro Radicchi’ di Giulianello, vi è stata una distribuzione gratuita ed assistita di prodotti ortofrutticoli freschi, selezionati in base alla loro semplicità d’uso, fruibilità e disponibilità stagionale, ma soprattutto alla loro qualità certificata.

La campagna punta ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, a stimolare più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, iniziando proprio dalla fase in cui si formano, oltre a sviluppare una capacità di scelta consapevole dei diversi prodotti naturali, incentivando un più stretto rapporto tra il produttore-fornitore e il consumatore.


All’attività informativa ed educativa si sono aggiunte, come misura di accompagnamento complementare, quattro visite didattiche al C.R.A.–E.N.C. di Velletri (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria–Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale) alle quali hanno partecipato otto classi: 3^ A, B, C e 4^ A di Cori; 2^, 3^, 4^, 5^ A di Giulianello.