Flop per la Venezia-Montecarlo, Formia rischia di perderla. Tutto affidato a un esterno per 8500 euro

Il comitato organizzatore prima della decisione di affidare a un esterno, da sinistra Marilena Terreri, Eleonora Zangrillo e Maurizio Tallerini

Doveva essere una prestigiosa occasione di promozione del territorio comunale, ma la gara motonautica Venezia – Montecarlo rischia invece di essere per Formia e l’amministrazione comunale non solo un flop ma anche una figuraccia. Nelle ultime settimane infatti la direzione tecnica dell’evento stava per eliminare la città di Formia come tappa laziale sull’itinerario della manifestazione nautica. Questo perché il comitato organizzatore costituito dall’amministrazione comunale, con a capo il presidente del Consigio comunale Maurizio Tallerini, nonostante i proclami trionfalistici, era in forte ritardo sulla tabella di marcia dei preparativi.

Il comitato organizzatore poi rimpiazzato, da sinistra Marlena Terreri, Eleonora Zangrillo e Maurizio Tallerini
Il comitato organizzatore poi rimpiazzato, da sinistra Marlena Terreri, Eleonora Zangrillo e Maurizio Tallerini

Cosi il direttore tecnico della manifestazione Nando Arcopinto stava per trasferire il “Circus” a Gaeta. Una sconfitta inaccettabile per l’amministrazione anche in virtù di una lunga “rivalità” con la vicina città di Gaeta. Così nei giorni scorsi il comitato, come originariamente concepito, è stato sciolto, e, come da principio, ha continuato a gestire tutto la dirigente ai lavori pubblici Marilena Terreri, oramai plenipotenziaria. L’architetto Terreri ha così pensato di invitare ad una manifestazione di interesse alcune figure per l’individuazione di colui che si occuperà del comitato organizzatore. E, nonostante nulla si sia saputo nelle ultime settimane rispetto a tali accadimenti e incidenti di percorso, tutti danno per scontato però che ad ottenere l’incarico sarà Antonio Lanna, già stretto collaboratore anche della passata amministrazione. Costo dell’operazione, secondo quanto stabilito dalla dirigente, e passato in giunta, 8500 euro per il vincitore.


Ma perche spendere questi soldi se si poteva avere a gestire la manifestazione una figura altrettanto qualificata a costo zero? E già, perché oltre alla rosa dei tre nomi individuati da Marilena Terreri, saputo per coincidenza di quanto stava accadendo, anche il noto regista formiano Gianni Donati si è voluto proporre e lo ha fatto protocollando una lettera di richiesta di affidamento dell’incarico a costo zero, gratis, o in alternativa destinando interamente la cifra ai servizi sociali. La dirigente Terreri ha però declinato l’offerta perché era ormai tutto fatto, secondo quanto riporta lo stesso Donati. Ricordiamo che Donati da molti anni si occupa di regia e organizzazione di eventi, basti citare solo l’ultimo appuntamento di successo internazionale: il musical sui personaggi per i più piccoli, le “Winx“.

Insomma una vera debacle, anche perché a circa due mesi dall’evento, i giorni di gara sono il 9 e 10 luglio, ancora nulla è stato fatto rispetto alla settimana di programmazione prevista dal 5 al 12 dello stesso mese. Non si conosce il programma, eventuali manifestazioni, spettacoli, ospiti, ditte che parteciperanno, spese, se ci sarà un’area villaggio adibita all’intrattenimento e tutto il resto. Segno evidente della totale mancanza di competenze nel gestire un tale evento. Perciò si è ricorso solo ora ad un esterno.

Insomma la Venezia – Montecarlo non smette di essere fonte di problemi ed equivoci per il Comune di Formia. Nei giorni in cui la maggioranza conduceva la sua crociata contro il gioco d’azzardo, per licenziare il regolamento comunale poi sospeso dal Tar, si annunciava che parallelamente alla manifestazione nautica andavano stampati anche biglietti e gratta e vinci per giochi a premi legati alla manifestazione.