Progetto per extracomunitari, favore alla coop: assistente sociale condannato

Il comune di Monte San Biagio

Accusato di danno erariale, un assistente sociale è stato condannato dalla Corte dei Conti a risarcire 12.394 euro al Comune di Monte San Biagio. La vicenda riguarda un progetto a favore degli extracomunitari, finanziato dalla Provincia di Latina e affidato, undici anni fa, dall’ente locale alla cooperativa Raggio Verde.

In base alle indagini svolte dalla Procura di Latina, il progetto venne realizzato solo parzialmente. L’assistente sociale Biagio Marrone avrebbe però certificato che le attività erano state compiute regolarmente e indotto anche in errore il Comune, facendo pagare le somme pattuite per la coop a Benedetto Carnevale, che non aveva alcun titolo né rappresentanza legale della cooperativa. I due finirono a giudizio, davanti al Tribunale di Terracina, con le accuse di falso e truffa, ma il reato è andato prescritto.


Visto che sul fronte penale il Tribunale ha dichiarato che non era possibile per i due l’assoluzione nel merito e interessata alla vicenda la Corte dei Conti, dopo aver archiviato le posizioni di Raffaele D’Amato e Celestina Labbadia, funzionari comunali, gli inquirenti contabili hanno così mandato a giudizio Marrone. Inutili le spiegazioni fornite da quest’ultimo. Avallando la tesi del presunto raggiro e del danno subito dal Comune, la Corte dei Conti del Lazio ha ora condannato l’assistente sociale a risarcire all’ente locale 12.394 euro.