Volley, da Latina all’Italia: Blengini è il nuovo ct azzurro

Da Latina all’Italia: Gianlorenzo Blengini è il nuovo commissario tecnico della Nazionale azzurra di pallavolo dopo aver allenato, nella passata stagione, la Top Volley Latina. Blengini prenderà il posto del dimissionario Mario Berruto: “Voglio ringraziare il Presidente Magri e tutto il Consiglio Federale per l’incarico assegnatomi e soprattutto per la stima che hanno dimostrato nei miei confronti – le sue prime parole dopo la nomina -. In questo momento l’unica cosa che conta è mettersi al lavoro per preparare al meglio l’importantissimo appuntamento della World Cup. Ovviamente il nostro grande obiettivo è quello di centrare la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, per poi, ad ottobre, disputare un bel Campionato Europeo. Come sempre mi è accaduto in carriera, posso garantire che metterò tutto me stesso per guidare la nazionale italiana verso questi importanti traguardi.”

Soddisfatta anche la Federvolley: “Si tratta della miglior scelta per la squadra azzurra, confermando la fiducia nelle sue qualità sia tecniche che umane, grazie alle quali da quest’anno è entrato a far parte dello staff della nazionale italiana”.


Per ora il tecnico allenerà gli azzurri in vista della World Cup di settembre, competizione che permetterà agli italiani di assicurarsi un posto per le Olimpiadi di Rio, e nel campionato europeo che si giocherà tra Italia e Bulgaria dal 9 al 18 ottobre.