Mimmo Epifani al festival ‘Slow Folk – Suoni di Terra Madre’

Mimmo Epifani

Domenica 6 Settembre, torna a Giulianello un grande amico dell’antico Castrum Julianum. Nell’ambito dello ‘Slow Folk – Suoni di Terra Madre’, il palco e la piazza Umberto I, avranno il piacere di accogliere Mimmo Epifani, il virtuoso maestro salentino del mandolino e della mandola, che suona con la caratteristica tecnica ‘alla barbiere’, le cui improvvisazioni lo hanno reso uno dei migliori musicisti e conoscitori di musica etnica a livello internazionale. Sarà un’esplosione di suoni, voci e ritmi folk; un coinvolgente viaggio tra le radici e l’anima della civiltà contadina italiana e delle sue innumerevoli tradizioni culturali popolari, in gran parte tramandate oralmente, con melodie riviste ed arrangiate in chiave moderna. Al suo fianco, direttamente da San Vito dei Normanni, la patria della pizzica e della taranta, Peppo Grassi. Insieme per un’emozionante festa spettacolo, come quelle tipiche contadine di una volta.

Un mix travolgente dei suoi brani più conosciuti fino a quelli contenuti nell’ultimo album ‘Pè ì ndò’, che riprende il titolo dall’omonimo Festival della Cultura Contadina e delle Tradizioni Popolari di Giulianello, registrato al Condominio dell’Arte nell’inverno 2012/2013, prodotto e distribuito da CNI Music, promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD – PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV, patrocinato dall’ASBUC di Giulianello e dal Comune di Cori. Nel fine settimana ‘Slow Folk – Suoni di Terra Madre’ proporrà anche altri interessanti appuntamenti. Sabato 5 Settembre, alle ore 17:00 la conferenza e firma del manifesto Slow Folk, con l’intervento delle Donne di Giulianello. Alle 20.30 il concerto dei ‘Folk Road’. Domenica 6 Settembre, dalle ore 16:30 i laboratori di erbe spontanee e birra  artigianale, con giochi popolari ed esibizione degli Sbandieratori ‘Leone Rampante’ di Cori.


Spazio anche alla solidarietà, con ‘Lavori in Corso’, la raccolta fondi per la ristrutturazione ed il restauro della facciata danneggiata della Chiesa di San Giovanni Battista. Sabato 5 Settembre, alle ore 20.30, la cena di beneficenza, a cavallo della quale lo spettacolo teatrale dell’Estate Ragazzi (h. 19:30) e la live music della ‘Suonifuorilemura’ con Don Francesco Fiorillo (h. 21:30). Domenica 6 Settembre invece la Santa Messa in piazza celebrata da Don Gianmarco Falcone (h. 17:30) e l’improvvisazione teatrale con la Compagnia ‘Maia’ (h. 21:30).