Energia e gas, il 10 ottobre è la “Giornata del consumatore illuminato”

Sabato 10 ottobre  il Codacons Latina, unico sportello autorizzato e finanziato dallo Stato per Latina e provincia, incontrerà i cittadini e offrirà il suo aiuto gratuito agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas. In questa “Giornata del consumatore illuminato”, che fa seguito ad analoghe iniziative organizzate negli ultimi due anni, gli operatori del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”*, saranno presenti dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la sede Codacons in via Bixio 31 a Latina, diffonderanno materiale informativo e forniranno consulenze ai cittadini su conguagli, errori di fatturazione, consumi non effettuati, contratti non richiesti, truffe, ecc. Lo scopo dell’iniziativa è fornire agli utenti un’adeguata conoscenza dei propri diritti in materia di energia, aiutarli a difendersi dalle pratiche commerciali scorrette e supportarli nella soluzione di eventuali problemi con le utenze di luce e gas. Per ulteriori informazioni si può contattare lo sportello al numero 0773.665757

*Energia: Diritti a Viva Voce è un progetto finanziato dallo Stato e giunto al suo terzo anno di vita. Attraverso una rete di 22 sportelli territoriali e un sito tematico, offre informazioni e  assistenza per orientare i cittadini nella giungla delle tariffe energetiche ed aiutarli a  difendersi da scorrettezze, errori, truffe e raggiri di ogni tipo. Dalla ripresa del progetto, gennaio 2015, ad oggi l’iniziativa ha registrato oltre 4000 mila contatti. Problemi legati alla fatturazione e ai comportamenti commerciali scorretti sono le principali tematiche per le quali i cittadini chiedono assistenza e consulenza. Dall’inizio del progetto, fine 2011, ad oggi il sito www.energiadirittiavivavoce.it ha registrato una media di 6000 visite al mese pari a circa 70.000 visite all’anno. Da quest’anno, ai 22 sportelli finanziati dal progetto si sono aggiunti anche altri punti informativi e sportelli gestiti a titolo volontario sempre da operatori specializzati.


Per ulteriori informazioni sugli sportelli e sulle tematiche del progetto visitate il sito www.energiadirittiavivavoce.it.