Notte della Legalità, Un’Altra Città ricorda la festa privata in via Mamurra

Accesso vietata in via Mamurra per una festa privata senza autorizzazioni

Sabato sera, 17 ottobre, si terrà a Formia, per la prima volta, l’evento: “La Notte della Legalità”.

“Un evento che, a dire della Amministrazione – osservano da Un’Altra Città – è volto a promuovere la conoscenza dei fenomeni criminali e sensibilizzare i cittadini sui valori della legalità. Un evento sicuramente condivisibile e apprezzabile. Ma trattasi pur sempre di un evento, e non della quotidianità. Che è ben altra cosa. E’ nella quotidianità che si apprezza, o meglio si dovrebbe apprezzare, la legalità. Sarà un caso, ma l’evento cade a distanza di un anno da un altro evento che, in realtà, con la parola legalità mal si concilia.


vigile-festa-250x217
Un vigile sorveglia che il cartello di divieto d’accesso in via Mamurra (per la festa privata) sia rispettato

Era, infatti, il 18 ottobre 2014. Era un sabato sera, come ora, in cui ai cittadini di Formia veniva interdetto il transito in “Via Mamurra”. Ma non per la “Notte della Legalità”. No. Il traffico era interdetto, e la Polizia Municipale vigilava sul rispetto del divieto, al fine di permettere una festa privata.

Il Sindaco (all’oscuro dell’evento) dichiarava che avrebbe chiesto di “far piena luce sull’episodio e di appurare chi ha autorizzato l’operazione, quali procedure sono state seguite e, qualora emergono, a chi debbano essere addebitate le responsabilità.

Non saremo noi a frenare lo sviluppo legato ai locali e all’afflusso di giovani.

La città deve vivere e attrarre persone ma questo obiettivo non può prescindere dalle regole e dal rispetto delle esigenze che legittimamente hanno i residenti. Andremo in fondo alla faccenda e, una volta emerse le responsabilità, prenderemo i provvedimenti che riterremo opportuni”.

Ebbene a distanza di un anno, e dopo quella chiara e precisa dichiarazione, ancora non si è fatto luce sulle ragioni e sulle responsabilità di quell’evento.

Per questo, nella notte della Legalità, se, tra tanti eventi, fosse finalmente chiarito alla cittadinanza chi ha autorizzato la chiusura di una strada pubblica per una festa privata e perchè lo ha fatto, forse avrebbe più senso parlare di legalità. Perché la legalità non è un evento, la legalità … è dare l’esempio!