Un fiume di bolidi in ricordo di Manuel

memorial RiccardiOltre centosessanta mezzi, domenica, per la seconda edizione del memorial intitolato a Manuel Riccardi, l’indimenticato centauro di Monte San Biagio che perse la vita il 14 novembre del 2013 sull’Appia, spegnendosi a 23 anni. Fiat 500, Autobianchi, Porsche, una Ferrari, nel motoraduno pensato come principale evento della giornata. Ma a primeggiare per numero sono stati i bolidi su due ruote, la più grande passione del ragazzo, con numerose presenze giunte appositamente anche dal mondo dei motoclub campani.

La carovana di mezzi si è radunata in mattinata nel parcheggio antistante lo scalo ferroviario monticellano, passando poi in corteo per il paese, fino a giungere in territorio fondano, facendo tappa al monastero di San Magno, ospiti del comitato locale. Dopo essersi immesso sull’Appia – passando per via Ponte Gagliardo, via Querce e via Roma – il corteo ha effettuato una sosta commemorativa presso il cimitero di Monte San Biagio, per portarsi successivamente a Terracina. Di ritorno, tappa finale nella frazione monticellana di Vallemarina. La giornata si è chiusa lì, in piazzale Padre Biagio, con un’esibizione di motocross durata fino al tardo pomeriggio.


*La targa donata dal Comitato San Magno*
*La targa donata dal Comitato San Magno*

Ovviamente soddisfatti gli organizzatori: “Non potevamo sperare di meglio”, hanno detto dall’associazione “Manuel Riccardi, ragazzo speciale”, presieduta dal fratello del giovane scomparso, Vincenzo. “Ringraziamo i carabinieri, la protezione civile e l’amministrazione comunale di Monte San Biagio, la Municipale fondana. Ma un sincero grazie va sopratutto al Comitato San Magno del presidente Lino Conti e a tutti gli amatori e le persone che a vario titolo, anche con la sola presenza, hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento”. Il prossimo appuntamento firmato dall’associazione intitolata a Manuel è in agenda a giugno, con una giornata dedicata alle vittime della strada.