Nuova sede per il centro “Gli Anziani”

In data 26 marzo 2013 e  27 Marzo 2015 i Segretari Generali di Terracina dello SPI/CGIL Lino Bucci, della
FNP/CISL Doriano Recchia e dell’UILP UIL Silviano Masci ebbero due incontri infruttuosi  con gli Assessori Rossano Alla e Roberta Tintari  in merito alla richiesta di una sede definitiva  per il Centro Anziani “Gli Anziani” attualmente ancora ubicata sotto il livello stradale nella palestra della Scuola “Francesco Lama”.

Questa sede, a dir poco disagiata, a detta della ex Amministrazione Comunale doveva  essere provvisoria ma sono trascorsi esattamente quattro anni  da allora e tutto è rimasto immutato senza che nessuno abbia mosso un dito lasciando circa 250 anziani , tantissimi di loro affetti da malattie dell’apparato respiratorio, in locali umidi ed in condizioni pessime anche in termini di sicurezza. In data 24 Marzo 2015 con deliberazione della Giunta Comunale si indicava come possibile sede il fabbricato posto all’interno di Villa Tomassini . Scelta talmente strumentale, contestata immediatamente dai tre sindacalisti all’Assessore Roberta Tintari, da essere  annullata dall’attuale Commissario Prefettizio Dott.ssa Erminia Ocello in quanto la stessa aveva necessità di seri interventi strutturali riteniamo con costi elevatissimi.


Davanti a questi continui ostacoli i tre sindacalisti non si sono mai persi di animo continuando a perseguire il proprio obiettivo tant’è che in data 27 Ottobre furono ricevuti  dalla Dott.ssa Carla Amici, Direttore Generale dell’Azienda Speciale, che si fece carico del problema  nel corso  dell’incontro cordiale, sereno e costruttivo con l’obiettivo esclusivo del benessere  degli anziani.

L’altro ieri, mantenendo fede all’ impegno assunto, La Direttrice Generale dell’Azienda Speciale ci ha comunicato l’ubicazione della nuova sede del Centro Anziani che sarà presso l’asilo di Via del Giorgione. In detti locali si stanno eseguendo dei lavori per renderli maggiormente idonei e confortevoli. La struttura sarà dotata di un ingresso autonomo, di spazi sufficienti in proporzione al numero degli iscritti e, cosa di grande rilievo, sarà  la completa autonomia dall’asilo. Ovviamente i locali saranno a norma così come previsto dall’Art. 4) del Regolamento Comunale per i Centri Anziani. In quella occasione fu suggerito  alla Dott.ssa Carla Amici la necessità della modifica del Regolamento Comunale per i Centri Anziani in quanto lo stesso presenta delle lacune che creano seri problemi nella gestione a causa delle molteplici interpretazioni possibili.

L’obiettivo dello SPI/CGIL, FNP/CISL e UILP/UIL  in questi lunghissimi anni è sempre stato quello di stimolare l’ex Amministrazione Comunale ad adoperarsi affinché fornisse la giusta importanza agli anziani partendo dall’individuare una sede salubre ed efficiente per la socializzazione, per le attività di relax e di cultura all’insegna del benessere psicofisico e che potesse fornire anche l’opportunità per altri impegni quali incontri di poesia, lettura e manifestazioni teatrali oltre a quelle ludiche.Soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti. Ovviamente l’impegno del Sindacato è quello di continuare a vigilare finché il tutto non sarà definitivamente risolto.

Lo rendono noto in un comunicato SPI/CGIL, FNP/CISL e UILP/UIL  Terracina,