Antenna a Castellonorato, i residenti al sindaco: “Stop a questo scempio”

Oggi in data 26 febbraio 2016 in seguito alla manifesta volontà della società Ellecom di installare un’antenna ricevitore-ripetitore in Castellonorato, una delegazione del paese è stata ricevuta dal Sindaco. Oggetto di discussione chiarimenti riguardo l’opportunità della presenza di un ulteriore impianto e i dubbi riguardo la sua localizzazione che deturperebbe il paesaggio e costituirebbe, insieme alle altre già presenti, un pericolo per la salute dei residenti.

La delegazione accolta dal Sindaco, apparso disponibile ad ascoltare le sue preoccupazioni, ha avanzato l’ipotesi, peraltro già vagliata precedentemente con la società Ellecom s.r.l., della creazione di un unico traliccio delocalizzato rispetto all’attuale posizionamento, ove convogliare tutti gli apparati emittenti di radio e telefonia presenti. La possibilità di convogliare tutto in un unico traliccio è stata valutata anche alla luce della necessità di regolarizzare gli esistenti riguardo livelli di emissioni, che potrebbero essere eccessive e che quindi dovranno essere verificate dall’ARPA Lazio.


Inoltre è stato riferito dal sindaco che l’iter burocratico a seguito del quale è avvenuto il posizionamento dei tralicci già esistenti sarebbe da analizzare, anche in seguito a mancata corrispondenza del canone di locazione da parte delle emittenti radiofoniche. Nello specifico il Sindaco ha evidenziato come a seguito della proposta di spostamento le emittenti “Radio Formia” e “RMA Radio Monte Altino”, la stessa sia stata ignorata.

La popolazione di Castellonorato chiede a tutte le società presenti con propri ripetitori sul suo territorio di collaborare alla messa in sicurezza attraverso lo spostamento e l’adeguamento degli impianti e la regolarizzazione delle posizioni contrattuali con il Comune, specie per chi gode di un rapporto di natura economica con l’amministrazione a proprio favore. Forse finora gli interessi di alcuni hanno trovato complicità nel silenzio del paese, ma adesso che la popolazione ha raggiunto unità di intenti e determinazione, i fari sono e saranno accesi e ben orientati.