Dalla Serie A al Beach Soccer: Cesar riparte dal Terracina

Ve lo ricordate Cesar Aparecido Rodrigues? Ex centrocampista, all’occorrenza anche difensore, il brasiliano ha scritto pagine importanti della storia del calcio vestendo le maglie di Inter e Lazio. Nel suo palmares due Coppe Italia e uno Scudetto, quello vinto nel 2007/2008 in nerazzurro.

Oggi per l’ex calciatore classe 1974 è il momento di un nuovo inizio: è arrivata infatti la firma sul contratto che lo legherà per questa stagione al Terracina Beach Soccer, formazione campione d’Italia in carica. Il giocatore è già stato presentato ufficialmente alla stampa presso il Ristorante La Capannina alla presenza del presidente Fulvio Carocci, del presidente onorario Francesco Zicchieri, del tecnico Angelo D’Amico e dell’ex allenatore dei tigrotti e ora vice Ct della Nazionale italiana di beach soccer Emiliano Del Duca.


César 1 - Foto Jolly Barone Terracina“Siamo orgogliosi e onorati di presentare un personaggio che ha scelto la nostra squadra per iniziare un’altra carriera sportiva – ha affermato Carocci davanti a un buon numero di tifosi e ai giornalisti . Quando gli abbiamo proposto questa avventura ha accettato senza riserve e noi lo accogliamo a braccia aperte e con la consapevolezza che aggiungerà al gruppo qualità e professionalità”.

Mister D’Amico, dal canto suo, non ha nascosto di non vedere l’ora di allenare un giocatore di tale esperienza: “Mi ha conquistato subito per la sua umiltà – ha sottolineato il nuovo tecnico terracinese -. Ha voglia di mettersi in gioco e di imparare al più presto le dinamiche di questa disciplina che, non va dimenticato, non è certo il calcio tradizionale. Per noi sarà un gran valore aggiunto”.

Poi la parola è passata proprio a César: “Per me è una sfida nuova, l’inizio di un’avventura che mi affascina. Un’esperienza, e un’opportunità, in un mondo nuovo che conosco poco anche se sono brasiliano. In passato mi sono cimentato nel beach soccer ma mai al massimo livello, e qui siamo al top. Inizio in una squadra titolata che ha nell’organizzazione uno dei suoi punti di forza e nella tifoseria il cuore pulsante. Io sono pronto a mettermi in gioco e a mettere la mia esperienza professionale di atleta a disposizione dei miei compagni”.

César seguirà di fatto la strada già percorsa Aldair nel 2007, quando indossò la maglia biancoceleste nella squadra allenata da Massimo Agostini, attuale Ct azzurro. “So che si è divertito e che ha fatto la sua bella figura. E’ stato un campione e io spero di fare bene come fece lui. L’importante è dare sempre il massimo e impegnarsi a fondo, con senso di responsabilità, per non avere mai rimpianto. I tifosi? So che sono molto caldi e io farò di tutto per ripagare il loro affetto sul campo. Sono entusiasta e non vedo l’ora di cominciare”.

E proprio oggi pomeriggio César si è unito al gruppo per dare vita al suo primo allenamento sulla sabbia di Terracina che inizierà la nuova stagione a Catania, dal 23 al 29 maggio, in occasione della Euro Winner Cup 2016, vale a dire la Champions League di beach soccer.